1° maggio, Festa del lavoro e dei lavoratori a Varazze

La festa del lavoro o dei lavoratori che si celebra il 1º maggio di ogni anno, purtroppo non ancora in tutti i Paesi del Mondo, “intende ricordare l’impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori”. L’idea si concretizzo il 20 luglio 1889 a Parigi durante il congresso della Seconda Internazionale, che ne decretò così la nascita: “Una grande manifestazione sarà organizzata, in modo che simultaneamente in tutti i paesi, nello stesso giorno, i lavoratori si rivolgeranno alle pubbliche autorità, per chiedere e segnalare”. La scelta cadde sul 1° maggio, in ricordo della manifestazione operaia svoltasi a Chicago nel 1886, brutalmente repressa nel sangue.

Da quel giorno il significato è profondamente cambiato, altri sono i disagi, le problematiche e le aspettative dei lavoratori italiani, altre sono le strategie politiche delle organizzazioni sindacali; immutato invece lo spirito, come lo aveva colto nel lontano 1903 Ettore Ciccotti: “Un giorno di riposo diventa naturalmente un giorno di festa, l’occasione per prendere coscienza della propria forza e gioire delle prospettive per l’avvenire”. Il concerto organizzato a Roma lo conferma, senza per questo dimenticare disagi e sofferenze sempre presenti, come i troppi incidenti mortali che giornalmente coinvolgono i lavoratori italiani.

Programma della festa organizzata a Varazze:

  • ore 10.00 Rappresentanza alla lapide di Via Milano e deposizione di una corona.
  • ore 10.30 Raduno davanti al Palazzo Comunale delle Rappresentanze del Lavoro e delle Autorità Civili e Militari.
  • ore 10.45 Alzabandiera in Piazza A. De Gasperi, deposizione di una corona in memoria dei dispersi in mare.
  • ore 11.00 Corteo lungo viale P. Cappa, Via Buranello, Via Cairoli, Via Coda, Via San Nazario.
  • ore 11.30 Inaugurazione nuova Piazza Caduti sul Lavoro, deposizione di un cuscino di fiori al monumento ivi traslato. Si tratta di quello da dodici anni sistemato in Piazza Vittorio Veneto, che oggi si è deciso posizionare in un luogo più idoneo.
  • ore 11.45 Il Corteo rientra lungo le vie San Nazario, Coda, Cairoli, S. Ambrogio, Malocello, viale N. Unite.

Presterà servizio la banda musicale “Cardinal Cagliero”, il sindaco Prof. Giovanni Delfino invita cittadini e ospiti ad intervenire.

* Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni” Via Chiesa San Nazario n. 6 – 17019 Varazze