Fornaci, Legino, Zinola nel Calendario dei Quartieri 2010

Quarta edizione per il savonese Calendario dei Quartieri, un’iniziativa editoriale realizzata dall’Assessore ai Quartieri Francesco Lirosi in collaborazione con lo Staff del Sindaco, che ogni anno vede l’attenzione posta su una delle cinque Circoscrizioni, in ordine numerico progressivo. Quest’anno è la volta della Quarta Circoscrizione, che comprende aree di eccezionale valore storico come le Fornaci, Zinola, Legino, mentre nel 2011 toccherà alla Quinta Circoscrizione di Savona.

Il Calendario dei Quartieri, stampato in 2500 copie, è da qualche giorno in distribuzione gratuita presso uffici circoscrizionali e quelli distaccati del Comune e – fino ad esaurimento – sarà inoltre a disposizione negli uffici dell’Assessorato ai Quartieri (per info, si può contattare la Segreteria: tel. 019.8310227).

Ancora una volta Savona mostra le sue eccellenze, quelle più celebri ma anche le tante che sono magari nascoste o meno conosciute, attraverso i bellissimi scatti del fotografo Fulvio Rosso, e la stampa di Pubblicitalia. Nelle pagine del calendario da tavolo si alternano le preziose testimonianze di questi quartieri storici. Legino è presente con una cassa processionale lignea del Maragliano in copertina; con la Creuza di via dell’Oratorio appena restaurata splendidamente dall’Assessorato ai Quartieri; la Torre Sacco, uno dei simboli dell’antichissimo quartiere; la Chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio con il suo campanile seicentesco.

Zinola si presenta con il suo antico ponte quattrocentesco; la Chiesa di S. Spirito e Concezione; la vetusta chiesa di S. Spirito con i suoi dettagli trecenteschi; i caruggi della parte antica, così carichi di suggestione. Le Fornaci presentano invece una rarissima maiolica votiva savonese testimonianza, come ricorda il prof. Silvano Godani, di quando il quartiere come dice il nome era luogo di fabbriche ceramiche; la chiesa di S. Maria della Neve, con le sue sculture e i suoi quadri preziosi; la parte moderna dei giardini dell’Isola della Gioventù.

C´è ancora spazio per il magnifico litorale costiero, con il capolavoro liberty di Villa Zanelli, e il gazebo degli storici Bagni Umberto del 1905 realizzato con il fasciame di un antico veliero, testimonianza di una storia balneare ancora oggi ben presente lungo tutta la costa sabbiosa, tra le più lunghe della Liguria.

“È ormai il quarto anno di questa bella iniziativa editoriale, che veramente dà conto della straordinaria ricchezza di tutti i quartieri savonesi” è stato il commento soddisfatto dell’Assessore ai Quartieri Francesco Lirosi; “ci sono monumenti conosciuti e altri ancora da valorizzare; c’è ambiente, arte, cultura, socialità, identità storica. Il progetto si inserisce nel programma di valorizzazione dei quartieri, che proseguirà anche nel prossimo anno con la realizzazione del Calendario dedicato alla Va Circoscrizione e con molte altre iniziative dedicate al nostro territorio”.