Ascom e Federalberghi Varazze: “anticipare i saldi invernali”

di Marilena Ratto e Andrea Bruzzone – Iniziare i saldi il 5 gennaio è troppo tardi. Lo sostengono molti dei nostri associati di Varazze, penalizzati nelle Feste dalla grave crisi economica che sembra non finire mai, ma anche dal maltempo che ha provocato altri contraccolpi negativi in tutto il comparto commerciale e turistico locale, mentre della situazione sembrano siano stati favoriti soprattutto i supermercati.

Condividendo le preoccupazioni della piccola distribuzione, ma anche nella convinzione che i saldi siano da abolire completamente, la proposta dell’Ascom-Confcommercio e di Federalberghi di Varazze è così di anticipare la data di inizio delle “fine serie”, alla data del 2 gennaio 2010. Infatti, per molti operatori sarebbe importante approfittare dell’ultimo week end delle Festività, per tentare di recuperare una stagione piena, più che di luci, soprattutto di molte ombre.

Da questo punto di vista, i vertici Ascom e Federalberghi di Varazze, concordano con l’analisi già formulata dai colleghi di Albenga, primi a formulare questa richiesta alla Regione Liguria, tesa unicamente a dare una possibilità in più a tanti imprenditori del terziario, in presenza degli ultimi turisti presenti in Riviera, e prima della ripresa di gennaio.

Ciò nella speranza di una maggiore clemenza del meteo, e aspettando la prossima primavera e la fine della crisi economica.

* Marilena Ratto – Presidente Ascom-Confcommercio Varazze

** Andrea Bruzzone – Presidente Federalberghi Varazze