Alassio: emanata Ordinanza di Sicurezza balneare e del diporto nautico

Nel mese di aprile è stata emanata l’Ordinanza n° 25/2010 riguardante l’approvazione del “Regolamento di disciplina del diporto nautico nell’ambito del circondario marittimo di Alassio”, tale ordinanza oltre ad essere facilmente consultabile in quanto raccoglie tutta la normativa in un unico testo, è una linea guida per l’utilizzo delle unità da diporto e similari all’insegna della sicurezza, acquascooter, kite-surf, sci nautico, banana boat e similari.

Nei giorni 10/03/2009 e 24/03/2009 presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio, si sono tenute due riunioni, volute dal Comandante TV (CP) Luca SAMMURI con i Comuni e gli enti delle categorie interessate alla balneazione della fascia costiera di giurisdizione, con lo scopo di confrontare le problematiche emerse nel passato, per poter emettere un’ ordinanza che mira a rendere sempre più sicura la balneazione da parte dell’utenza.

Dopo aver preso in esame gli esiti delle riunioni, in data 30.04.2010, è stata emanata l’Ordinanza di Sicurezza balneare n°26/2010, nella quale non sono state introdotte modifiche sostanziali rispetto all’anno passato.

Si ricorda inoltre di controllare le dotazioni di sicurezza e di pronto soccorso laddove sono scadute provvedere immediatamente alla sostituzione prima dell’apertura dello stabilimento balneare. Per i concessionari che volessero utilizzare i gavitelli di ormeggio munirsi preventivamente delle concessioni necessarie al posizionamento.

“Saranno predisposti ed effettuati dei sopralluoghi su tutto il litorale ed in mare”, afferma il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio Luca Sammuri, “tesi a verificare il rispetto di quanto previsto nell’Ordinanza Balneare, al fine di garantire la sicurezza di tutti gli utenti del mare; per l’emergenza in mare ricordarsi che è attivo il numero 1530 gratuito sul tutto il territorio nazionale, sia di giorno che di notte”.