Liguria: la nuova Giunta regionale di Burlando si presenta

Presentata questa mattina a Genova in Consiglio la squadra della nuova Giunta regionale che affiancherà il Presidente Claudio Burlando i prossimi 5 anni. Le deleghe ai 12 assessori designati sono state così assegnate:  Marylin Fusco (Idv): vicepresidente, Pianificazione territoriale, urbanistica; Giovanni Barbagallo (Pd): Agricoltura, floricoltura, pesca e acquacoltura; Angelo Berlangeri (Lista Burlando): Turismo, cultura spettacolo; Giovanni Boitano (Udc): Politiche abitative ed edilizia, lavori pubblici; Renata Briano (Indipendente): Ambiente e sviluppo sostenibile, attività di Protezione civile, caccia e pesca acque interne, altra  economia e stili di vita consepevoli; Gabriele Cascino (Idv): Sport e tempo libero, organizzazione personale; Ezio Chiesa (Pd): infrastrutture; Renzo Guccinelli (Pd): Sviluppo economico, industria, commercio, commercio equo solidale, artigianato, tutela dei consumatori, ricerca e  innvoazione tecnologica, energia; Claudio Montaldo (Pd): Salute, politiche della sicurezza dei cittadini; Lorena Rambaudi (Pd): Politiche sociali, terzo settore, cooperazione allo sviluppo, politiche giovanili, pari opportunità; Sergio Rossetti (Pd): Risorse finanzierie e controlli, patrimonio e amministrazione generale, istruzione, formazione, università; Enrico Vesco (Pdci-Federazione sinistra): Politiche attive del lavoro e dell’occupazione, politiche dell’immigrazione e dell’emigrazione, trasporti. Il presidente Claudio Burlando hainvece tenuto per se le deleghe a Pianificazione, Controllo strategico, Partecipazioni regionali, Affari istituzionali, legislativi e legali, Coordinamento relazioni internazionali e programmi comunitari, Rapporti con il governo e l’Unione europea, Informazione e comunicazione istituzionale, Semplificazione normativa e amministrativa, Informatica, Porti e logistica, Coordinamento attività protezione civile. Di seguito le brevi biografie di chi sarà alla guida della Regione Liguria in questa sua IX legislatura.

Claudio Burlando, Presidente della Giunta regionale –  Nato a Genova il 27 aprile 1954. Dopo il diploma di maturità scientifica, si laurea in Ingegneria elettronica all’Università di Genova. Negli anni ’80 lavora al servizio ricerche della Elsag-Bailey di Genova. Consigliere comunale di Genova dal 1981 al 1993, ricopre le cariche di assessore alla vigilanza, traffico e decentramento dal 1983 al 1985. Dal 1990 è vice sindaco e dal 1992 al 1993 sindaco di Genova. Dal 1989 al 1990 è segretario della federazione del Pci di Genova. Membro della direzione nazionale del partito dal 1989, dal 1994 al 1996 ricopre l’incarico di responsabile per gli enti locali e, dal 1998 al 2000, di responsabile per l’economia nella segreteria nazionale del partito stesso. Eletto al Parlamento nel 1996 per il gruppo Ds – L’Ulivo, dallo stesso anno fino al 1998 è Ministro di Trasporti nel Governo Prodi. Dal 2000 al 2001 è vice presidente del gruppo dei parlamentari Ds alla Camera dei Deputati. Nel 2001 viene rieletto parlamentare per il collegio 10 di Genova. È stato componente della V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione). Alle elezioni regionali del 2005 viene eletto presidente della Regione Liguria e riconfermato a quelle del 2010.

Giovanni Barbagallo, Assessore all’Agricoltura , alla Floricoltura, alla Pesca e Acquacoltura – Nato il 3 gennaio 1953 a Imperia. Sposato con 2 figli. Vicesindaco di Imperia dal 1980 al 1983 e sindaco di Imperia dal 1983 al 1986. Consigliere di amministrazione della Fondazione di Banca Carige dal 1987 al 1995. Nello stesso periodo è stato nel CDA del Mercato dei Fiori di Imperia e Vicepresidente dell’Autostrada dei Fiori. Dal 1975 al 1995 è stato consigliere comunle ad Imperia. Segretario provinciale del PSI dal 1985 al 1990 e segretario provinciale dei DS di Imperia fino al 2002.

Angelo Berlangieri, Assessore al Turismo, alla Cultura e allo Spettacolo –  50 anni, sposato con una figlia , è stato il direttore generale dell’Agenzia di Promozione Turistica “In Liguria” dal 2006 al gennaio 2010. Imprenditore del settore, da 25 anni, con la moglie Silvia, gestisce una piccola struttura ricettiva a Finale Ligure, dove è stato presidente dell’Associazione albergatori , assessore al Turismo e alle Attività Produttive e presidente del Consiglio Comunale. Angelo Berlangieri ha ricoperto anche gli incarichi di vicepresidente vicario dell’Unione Albergatori di Savona e dell’Ebit (Ente bilaterale industria turistica).

Giovanni Boitano, Assessore alle Politiche abitative, Edilizia e ai Lavori Pubblici –  È nato il 24 ottobre 1950 a Favale di Malvaro. Sposato con due figli. Laureato in Ingegneria meccanica. Sindaco di Favale di Malvaro, in Val Fontanabuona, cittadina sede dell’annuale Festa dell’Emigrante ligure, dal 1994 ad oggi. Consigliere provinciale dal 1985 al 1993. Vicepresidente regionale A.I.C.C.R.E (Associazione Italiana dei Consi8gli dei Comuni e delle Regioni d’Europa) Liguria.

Le sue origini favalesi, paese soggetto a forte emigrazione, lo hanno portato a essere molto sensibile su questa materia e ne hanno stimolato la collaborazione con l’Associazione “I Liguri nel Mondo” e la Festa dell’Emigrante, manifestazione di primaria importanza in Liguria. Ha inoltre promosso varie missioni culturali negli Stati Uniti e in America del Sud.

Renata Briano, Assessore all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Caccia, Pesca acque interne, Altra economia e stili di vita consapevoli e attività di Protezione civile –  È nata a Genova nel 1964. Dal 2000 ricopre la carica di assessore all’ambiente e allo sviluppo sostenibile della Provincia di Genova dove ha gestito anche la delega al patrimonio naturalistico, caccia e pesca. Precedentemente dal 1998 al 2000 ha ricoperto l’incarico di responsabile del servizio informazione, formazione, comunicazione e educazione ambientale di ARPA Liguria e di responsabile del centro regionale di educazione ambientale CREA Liguria.

Gabriele Cascino, Assessore allo Sport, Tempo libero e al Personale –  È nato a Praia a Mare (CS) il 24 maggio 1973. E’ laureato in Giurisprudenza. Nel 1978 all’età di 5 anni, si trasferisce con la sua famiglia in Liguria, a Taggia, dove ancora risiede. Dopo aver completato il pratic antato, supera l’esame per l’abilitazione alla professione di avvocato presso il proprio studio di sanremo. Dal 2003 Gabriele Cascino è iscritto all’italia dei valori e dal 2005 è segretario provinciale di Imperia. dal 2008 è membro del consiglio di amministrazione di SE.COM SPA.

Ezio Chiesa, Assessore alle Infrastrutture –  È nato a Mezzanego (Ge) il 23 aprile del 1957. Nella passata legislatura è stato consigliere regionale del PD e vicepresidente del gruppo. Dal 1999 al 2004 riveste la carica di consigliere e capogruppo di maggioranza nel Comune di Mezzanego e nella Comunità Montana Valli Aveto, Graveglia e Sturla. Inoltre è membro del consiglio di amministrazione del consorzio intercomunale di Malsapello. Nel 1985 è segreterio del sindacato degli edili Fillea CGIL del Tigullio Golfo Paradiso e nel 1989 diventa responsabile del settore legno, nell’ambito della segreteria provinciale. Dal 1999 al 2005 è segretario della Federazione DS del Tigullio.

Marylin Fusco, Vicepresidente e Assessore all’Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale – Nata a Finale Ligure il 17 aprile 1973, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova. Attualmente è consulente legale. Nel 2007 viene eletta, nella lista dell’Ulivo, consigliere comunale del Comune di Genova e successivamente le viene attribuita la delega alla promozione e sviluppo delle opportunità occupazionali dei giovani.Nel luglio del 2007 viene nominata dal sindaco coordinatrice regionale informagiovani di Anci; diventando contestualmente membro della Commissione nazionale politiche giovanili di Anci.Nel 2008 aderisce all’Italia dei Valori e nel settembre dello stesso anno viene eletta coordinatrice regionale delle donne.Nella primavera del 2009 si candida alle elezioni europee nel collegio Nord-Ovest riportando circa 8200 preferenze ed è attualmente la prima dei non eletti. Nel Giugno del 2009 diventa capogruppo dell’Italia dei Valori nel Consiglio Comunale di Genova.

Renzo Guccinelli, Assessore allo Sviluppo economico, alla Ricerca e Energia –  È nato a Sarzana il 12 marzo 1953. E’ stato assessore regionale allo sviluppo economico, al commercio equo e solidale e alla tutela dei consumatori. Precedentemente dal 1994 al 2005 ha ricoperto il ruolo di sindaco di Sarzana e nel 1975 è stato eletto nel consiglio comunale della sua città, ricoprendo, fino al 1994 il ruolo di assessore in vari settori.

Claudio Montaldo, Assessore alla Salute e alla Sicurezza –  È nato a Genova il 3 ottobre 1950. Nella passata legislatura è stato assessore regionale alla salute e alla sicurezza. Precedentemente dal 1999 al 2002 ha ricoperto il ruolo di vicesindaco e successivamente fino al 2005 di assessore alle opere e ai lavori pubblici, metropolitana, lavoro, commercio e tutela del consumatore con il sindaco Giuseppe Pericu. A metà degli anni ’90 è stato segretario provinciale del PCI e dal 1995 regionale, guidando il passaggio al PDS e ai DS.

Giovanni Enrico Vesco, Assessore al Lavoro, Trasporti e Immigrazione e Emigrazione –  È nato ad Arcola (SP) nel 1964. Nel 2005 diventa assessore regionale alle politiche attive del lavoro e dell’occupazione e alle politiche dell’immigrazione. All’inizio del 2008, quando l’assessore regionale Luigi Merlo si dimette per diventare presidente dell’Autrità Portuale di Genova, assume la delega ai porti e ai trasporti che si aggiungono alle precedenti competenze. Dopo la svolta della Bolognina aderisce a Rifondazione e nel 1998 al Partito dei Comunisti Italiani. Dal 1996 al 2001 è stato segretario particolare dell’onorevole Nerio Nesi alla presidenza della Camera dei Deputati e successivamente al Ministero dei Lavori Pubblici.

Lorena Rambaudi, Assessore alle Politiche sociali, Terzo settore, Politiche giovanili e Pari Opportunità –  È nata a Savona nel 1960. Dal 2006 al 2008 è stata vicepresidente della Provincia di Savona con deleghe al Bilancio, al patrimonio e società partecipate, alle politiche sociali giovanili, alle pari opportunità e alla cooperazione internazionale. Precedentemente dal 1998 al 2006 è stata assessore al Comune di Savona con deleghe alla sicurezza, alla promozione sociale e alla pubblica istruzione.

Sergio detto Pippo Rossetti, Assessore al Bilancio, al Patrimonio e all’Istruzione, alla Formazione e all’Università –  È nato a Genova il 23 maggio 1963, è sposato e ha due figli. Dal 2003 ad oggi è stato direttore generale della Onlus “Istituto Chiossone per i ciechi e gli ipovedenti” che gestisce in regime di accreditamente sanitario una R.S.A psichiatrica, due residenze protette/RSA geriatriche per un totale di 152 posti letto, un centro semiresidenziale per 15 disabili visivi, una RSA per disabili di 17 posti letto, due centri di riabilitazione visiva, uno per l’età pediatrica, uno per adulti per un totale di 160 dipendenti e un fatturato di oltre 8 milioni di euro.

Precedentemente dal 1993 al 2002 ha svolto il ruolo di assessore ai servizi sociali, alla sanità e ai rapporti con gli enti di programmazione e gestione dei servizi sanitari nel Comune di Genova. Nei due cicli amministrativi ha avuto anche le deleghe all’immigrazione, alla ristorazione e al trasporto scolastico, ai problemi del lavoro, alla prevenzione del disagio giovanile e alla medicina scolastica. La sua iniziale formazione risale al centro di Solidarietà di Genova dove ha svolto sia attività di volontariato che quella di lavoratore e di responsabile del centro studi e del settore prevenzione.