Bandiere Blu 2010: primato nazionale di riconoscimenti per la Liguria. 10 su 17 al savonese

È della Liguria il record italiano delle Bandiere Blu. Saranno 17, una in più rispetto all’anno scorso, i prestigiosi vessilli della Fee-Foundation for Environmental Education che questa estate sventoleranno sulle spiagge della Liguria. Gli sforzi per migliorare qualità dei servizi, pulizia delle spiagge e dell’acqua sono stati premiati anche quest’anno. Il primato di riconoscimenti, contro i 16 della Toscana e delle Marche, i 13 dell’Abruzzo, i 12 della Campania, fino ai 2 della Sardegna, è stato ottenuto con l’ingresso di Loano che per la prima volta riceve la Bandiera Blu europea.

Le spiagge liguri sulle quali sventola la Bandiera Blu sono: Camporosso, Bordighera, Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure, Noli, Savona Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Loano, Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici e Ameglia.

“La qualità ambientale è l’elemento fondamentale per affrontare la competitività di una destinazione turistica di mare, nel caso della Liguria questo risultato è un importante segnale di prestigio e di forza”, risponde il neo- assessore al Turismo della regione Liguria Angelo Berlangieri.

Grande soddisfazione anche da parte del presidente della Provincia di Savona, quella che maggiormente si è segnalata in positivo. “L’edizione 2010 del riconoscimento ‘Bandiera Blu’, il vessillo che indica mare pulito ma anche servizi eco, come raccolta differenziata, piste ciclabili,  accessibilità per tutti (assegnato questa mattina a Roma, nella sede della Regione Lazio, dalla Federazione per l’educazione ambientale (Fee), in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste (Cobat) – ha detto il Presidente Angelo Vaccarezza, peraltro anche sindaco della new entry Loano – ci ha premiato con ben 17 località, una in più dello scorso anno, confermando nuovamente la Liguria alla guida della speciale classifica delle regioni. Sulle 17 bandiere assegnate – ha proseguito – 10 riguardano la provincia di Savona a ulteriore dimostrazione che la nostra riviera continua ad offrire un turismo di altissima qualità. Come Presidente non posso che esprimere grande soddisfazione non solo per i nostri comuni ‘premiati’ ( Loano, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze), ma per l’intero territorio che vede rinnovato un primato importantissimo fatto di capacità ricettive, pregio delle strutture e bellezze naturali”.