Cervo, IX Rassegna Giovani Musicisti: buoni risultati per i loanesi Nari e Trabattoni

[flgallery id=14 /]

Otto primi premi e numerosi altri riconoscimenti sono stati assegnati domenica scorsa a Cervo dalla commissione della sezione Professionale Junior (nati nel 1991 e seguenti), secondo atto della 9^ Rassegna Giovani Musicisti, organizzata dalla Associazione San Giorgio, con la partecipazione di oltre settanta iscritti, suddivisi in base allo strumento ed alla fascia di età.

Nella categoria riservata agli strumenti solisti i più meritevoli sono risultati il 18enne fisarmonicista, proveniente da Roma, di origini abruzzesi, Maicol Di Salvatore, i chitarristi locali Giorgia Adami (15enne di Sanremo) e Giovanni Saglietto (12enne di Imperia) ed il giovanissimo violista milanese Francesco Mariotti. Tra i pianisti, note di merito per la 16enne genovese Federica Astengo e per tre ragazze in arrivo dalla provincia di Torino: due 12enni, la talentuosa Gurpreet Sandhu e Julia Chiang Li Li, e la piccola Vittoria Cerana, di soli 8 anni. Premi anche ai loanesi Enrico Trabattoni (3° Fascia D Pianisti soliti) e Davide Nari (3°Fascia D Strumentisti solisti, saxofono).

I “primi premi” hanno avuto anche l’onore di esibirsi davanti al foltissimo pubblico che ha assistito, nel suggestivo scenario dell’auditorium Oratorio Santa Caterina, alla cerimonia finale, presenti anche il vicesindaco e l’assessore alla cultura del Comune di Cervo, Giuseppe Raimondo e Vittorio Desiglioli.

Doppio riconoscimento per Maicol Di Salvatore (che era anche il partecipante in arrivo da più lontano) e per Federica Astengo, cui è andato il Premio Novecento, per la miglior interpretazione di un brano composto nel XX secolo (ha eseguito la Suite op. 14 del compositore Bela Bartok). La targa per il più giovane è stata consegnata all’arpista imperiese Camilla Giromini di soli 7 anni.

Questi i membri della commissione: Antonio Rostagno (docente universitario e direttore artistico della manifestazione), Diego Campagna (chitarrista e concertista), Vittoria Bessone (pianista, direttore di coro e docente di strumento), Davide Ravasio (clarinettista e docente di strumento) e Adriano Megetto (flautista e docente di strumento).

Il terzo e ultimo appuntamento dell’edizione 2010 della Rassegna Giovani Musicisti è in cartellone sabato 15 e domenica 16. Tocca alla sezione Amatoriale (esibizioni non competitive), sempre presso l’auditorium Oratorio Santa Caterina, con ingresso libero. Gli orari previsti per il weekend sono i seguenti: sabato ore 10-12.30 e 15.00-19.00, domenica 10.00-12.30 e 14.30-19.00.

Oltre 160 sono gli iscritti, tra solisti e gruppi, un “cast” molto variegato, in arrivo appositamente da Liguria, Piemonte e Lombardia. “Per la sezione Amatoriale c’è stato un autentico boom di adesioni – commentano i responsabili della San Giorgio Musica -. Tra l’altro per questa sezione non è previsto limite di età: ci sono molti giovanissimi, ma anche ragazzi maturi ed adulti, ai quali offriamo l’occasione di esibirsi in pubblico in una delle località più amate dagli appassionati delle sette note. In totale abbiamo superato quota 250 iscritti, numeri che confermano la costante crescita della manifestazione, sempre più qualificata e partecipata”.

Il coordinamento organizzativo è curata da Liuba Piedimonte, coadiuvata da un qualificato staff composto da Liana Novokaksaia, Luciana Picerno, Paolo Ferrigato, Diego Genta e Veronica Raimondo. La 9^ Rassegna Giovani Musicisti, promossa dalla Associazione San Giorgio con il sostegno del Comune di Cervo, è inserita nella Festa di Primavera, iniziativa proposta dall’Amministrazione Provinciale di Imperia. Partner dell’ottava edizione è la Fratelli Carli. Collaborano inoltre Lepre Strumenti Musicali ed alcune strutture turistiche e ricettive di Cervo e del Golfo Dianese.

Alcuni dei protagonisti dell’iniziativa, selezionati tra i candidato della Professionale Senior, si esibiranno nel coso dell’estate nell’ambito del 47° Festival internazionale di Cervo e nei Concerti della Rassegna.

Sezione Professionale Junior

Elenco dei premi assegnati dalla Commissione

Canto solista

Fascia D: 3° Tatiana Boero (Riva Faraldi).

Musica d’insieme

Fascia B: 2° Violino ed ensemble di chitarre Scuola Media Pascoli Sanremo (Federica Basilico, Alessandro Castelluzzo, Simone Cecchetto, Stefano Ausonio, Francesco Zoccali, Denis Andracco, Chiara Falchi, Edison Santone, Fabio Tuscano, Lisa Zunino)

Fascia C: 2° Ensemble di flauti Scuola Media Sauro Imperia (Valeria Barbera, Anna Moschi, Marta Finocchiaro, Mara Mazzocco, Ludovico Tortonesi)

Strumenti solisti

Fascia A (nati/e dal 2001): 1° Francesco Mariotti (viola, Milano)

Fascia B (nati/e tra il 1997 ed il 2000): 1° Giovanni Saglietto (chitarra, Imperia); 2° Elena Citino (chitarra, Camporosso); 3° Matilde Zocco (violino, Sanremo).

Fascia C (nati/e tra il 1994 ed il 1996): 1° Giorgia Adami (chitarra, Sanremo); 3° Isabella Rabezzana (flauto traverso, Dolcedo) e Matteo Giordano (fisarmonica, Imperia).

Fascia D (nati/e tra il 1991 ed il 1993): 1° Maicol Di Salvatore (fisarmonica, Roma); 2° Letizia Erano (arpa, Rozzano, Mi), 3° Davide Nari (saxofono, Loano) e Leandro Beikes (chitarra, Montalto Ligure).

Pianisti solisti

Fascia A: 1° Vittoria Cerana (Roletto, To); 2° Elena Centelli (Imperia), 3° Jacopo Tollardo (Pinerolo) e Alessandro Quartu (Diano Marina).

Fascia B: 1° Julia Chiang Li Li (Torino); 2° Giulia Blada (Milano); 3° Cristiano Rudian (Bordighera) e Lorenzo Bruno (Buriasco, To).

Fascia C: 1° Federica Astengo (Genova) e Gurpreet Sandhu (Torino); 2: Alessia Peyrot (Perrero, To); 3° Marco Garis (Piscina, To).

Fascia D: 2° Michele Zavattaro (Vignale Monferrato, Al); 3° Michele Cesario (Sanremo), Enrico Trabattoni (Loano) e Nives Balestra (Pontedassio).

Premi speciali

Premio Novecento: Federica Astengo (pianoforte, Genova).

Per il più giovane partecipante: Camilla Giromini (7 anni, arpa, Imperia).

Per il partecipante in arrivo da più lontano: Maicol Di Salvatore (fisarmonica, Roma).