ArteinFormazione: “Le intrusioni” di Alessandra Guenna a Palazzo Scotto Nicolari

Sabato 15 maggio dalle ore 18.30 seconda tappa della rassegna ArteinFormazione a Palazzo Scotto Niccolari di Albenga protagonista sarà l’artista Alessandra Guenna, che presenterà i suoi lavori al pubblico. Inoltre, in occasione della Notte europea dei Musei, le serata a Palazzo Scotto Niccolari continuerà con un evento speciale: dalle ore 21.30 musica dal vivo con Davide Geddo e Paolo Michelis.

ArteinFormazione è una rassegna presentata dagli studenti del corso di Comunicazione Culturale e Musei Virtuali del corso di Laurea Specialistica di Scienze e Tecnologie della comunicazione e dell’Informazione, in collaborazione con il Campus di Savona, la Facoltà di Scienze della Formazione e l’Istituto dei tributaristi Italiani. Intento dell’esibizione è quella di avvicinare, attraverso un ciclo di tre esposizioni, un pubblico giovanile all’arte, intesa come mezzo di espressione, facendo particolare attenzione alla sua capacità di trasmettere conoscenza, emozioni e critiche sociali.

Da ciò prende le mosse il titolo ArteinFormazione: arte come veicolo di informazioni, vero e proprio mezzo di informazione, ma al tempo stesso come elemento formativo nell’educazione di ogni individuo. Protagoniste di questo evento sono Sissi Magnani, Alessandra Guenna e Teorema Fornasari che si susseguono nelle tre location che accolgono tale rassegna: Biblioteca Campus di Savona, Biblioteca Scienze della Formazione di Genova, Palazzo Scotto Niccolari di Albenga. A Savona è ora il turno delle opere di T. Fornasari, mentre nella location genovese sarà possibile visionare le opere di S. Magnani.

Alessandra Guenna vive e lavora a Novi Ligure. Diplomata al Liceo artistico, ha insegnato disegno e storia dell’ arte nelle scuole secondarie. Dopo una iniziale attività scultorea, a cui è tornata recentemente, si è dedicata alla pittura elaborando forme plasticamente dinamiche, legate alla gestualità rapida che la caratterizza. È presente da circa quarant’ anni sulle scene dell’arte, ed ha al proprio attivo esposizioni e mostre nazionali ed estere. Da vent’ anni è direttore artistico di “Spazio Arte”, una galleria nel centro storico di Gavi (AL).

Saranno esposte anche le sue ultime opere facenti parti del ciclo pittorico “Le intrusioni”. Incursioni essenziali nel mondo della perfetta apparenza e della felicità smisurata: l’universo della pubblicità, musa accattivante di un contemporaneo snaturato e fragile che si sostanzia nella frenesia del consumo. L’artista cerca di squarciare questo velo patinato dell’effimero consumistico attraverso un fare critico che pare scaturire naturalmente dall’interno dell’immagine.

Maggiori informazioni: Palazzo Scotto Niccolari – Via Medaglia d’Oro , 7 – 17031 Albenga; tel. 328 3343011/ 347 4649023 – mail: info@psn-albengait; Orario di apertura: sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 15:00 alle 18:00. Possibile prenotare delle visite infrasettimanali chiamando il numero: 328 3343011. Responsabile: prof. Montaldo Maria Grazia – Studenti Curatori: dott. Barbera Simona, dott.ssa Congedo Giuseppina, dott. Ferrise Gianluca.