Società che cambia, “Maschio addio”: Pasquale Romeo alla Ubik

Alla libreria Ubik in Corso Italia a Savona, incontro venerdì 14 maggio alle ore 18 con Pasquale Romeo, il quale presenterà il suo libro “Maschio addio” (nella collana Uroboros, Armando Editore).

“L’uomo e la donna, nell’ultimo secolo si sono liberati degli stereotipi legati al genere sessuale, arrivando alla sovrapposizione dei ruoli e delle caratteristiche specifiche. L’autore mette in luce l’indebolimento dell’uomo e la conseguente perdita di autorità, con i suoi effetti sull’equilibrio all’interno della società e, in particolare, della famiglia. Nel volume si analizza la nuova dimensione familiare “fatherless”, cioè senza padri, e i contesti nei quali essa incide, fino ad arrivare allo studio di una nuova dimensione culturale: la misandria, l’odio verso l’uomo”.

Pasquale Romeo è psichiatra e psicoterapeuta, ha scritto numerosi articoli, è stato direttore editoriale della rivista Research, ha curato rubriche e condotto trasmissioni televisive. Ha ricevuto a Reggio Calabria il premio Anassilaos Giovani nel 2001 per il curriculum formativo e professionale e il Premio Pericle nel 2006 a Bovalino per la comunicazione socio-culturale. Responsabile Nazionale per la Disciplina Psichiatrica Gruppo di Ricerca dell’Università di Siena di Medicina Legale. A introdurre l’incontro di questo pomeriggio sarà Renata Barberis.