Liguria: nasce la Biblioteca dei Parchi

Mercoledì 19 maggio, alle 16,30, nella Sala Biblioteca del Consiglio regionale della Liguria, a Genova in via D’Annunzio 38, il presidente dell’Assemblea legislativa, Rosario Monteleone, e l’assessore all’Ambiente e sviluppo sostenibile, Renata Briano, inaugureranno la “Biblioteca dei Parchi” presso la Biblioteca del Consiglio.

All’evento, nell’ambito dell’iniziativa Maggio dei Parchi, parteciperanno anche Franco Lorenzani, direttore generale Dipartimento Pianificazione territoriale, Federico Beltrami, dirigente del Servizio Parchi, Franco Rizzo, dirigente del Settore Studi, documentazione ed Assistenza organi statutari e di garanzia, Alberto Girani, direttore Parco di Portofino. L’incontro sarà coordinato da José Scanu, responsabile del servizio Bibliotecario dell’Assemblea legislativa. Ma la “Biblioteca dei Parchi” sarà già aperta, a partire dalle 10 della mattina, per gli studenti.

Il progetto Rete delle Biblioteche delle Aree Protette Liguri. L’inaugurazione della “Biblioteca dei Parchi” presso la Biblioteca del Consiglio regionale è il primo tangibile e importante risultato del Progetto che coinvolge tutte le Aree Protette Liguri chiamato “Rete delle Biblioteche”, di cui è capofila il Parco di Portofino. Il progetto Rete delle Biblioteche delle Aree Protette Liguri ha per obiettivo la qualificazione e la promozione sul territorio, a livello regionale e locale, delle Biblioteche delle Aree Protette Liguri, come fonte di “servizio” al territorio, di “attrattiva culturale” dello stesso. L’attività, coordinata dal Parco di Portofino, consiste nell’affiancare le Aree protette nell’adesione al Sistema Bibliotecario Nazionale e nella catalogazione dei materiali secondo le regole e il software SBN, ed anche di curare l’incrementazione e l’accessibilità delle biblioteche una volta istituite, creando una rete culturale sul territorio ligure. Una rete che favorisca la sensibilizzazione sui temi delle Aree protette, della tutela e valorizzazione della natura, dello sviluppo sostenibile e delle tradizioni del territorio.

La Biblioteca dei Parchi. La Biblioteca del Servizio Parchi ed Aree Protette della Regione Liguria (“Biblioteca dei Parchi”) sarà adesso ospitata dalla Biblioteca del Consiglio regionale, che ne curerà la gestione, assistendo i lettori nella visione del materiale e provvedendo ai prestiti. È in corso di ultimazione la catalogazione SBN degli oltre duemila volumi inventariati: un importante lavoro ha portato ad avere, attualmente, 1.500 elementi catalogati e, quindi, fruibili al pubblico. Gli argomenti dei testi ospitati sono moltissimi ma tutti, o quasi, vertono sulla tutela, valorizzazione e fruizione dell’ambiente. La maggior parte riguarda, in particolare, le aree protette della Liguria e d’Italia, la zoologia, la botanica, la cultura del territorio, il paesaggio e l’urbanistica. Oltre ai libri vi si trova anche materiale multimediale (Vhs e Dvd) e molti elaborati inediti, come tesi di laurea e studi scientifici riguardanti le Aree Protette liguri.

La Biblioteca del Consiglio regionale. È funzionale all’attività dell’Assemblea legislativa e della Giunta regionale ed è aperta al pubblico, studenti e ricercatori. La Biblioteca comprende monografie specializzate ed è suddivisa nelle sezioni “Identità ligure”, “Giuridicoeconomica”, “Cultura generale”, “Mediterraneo” e “Multimediale”, e ha un’ampissima sezione dedicata alla stampa locale, nazionale ed internazionale e di riviste specializzate. Rientra nell’azione di diffusione della cultura ligure da parte della Biblioteca dell’Assemblea valorizzare fondi librari tra cui quello della Biblioteca dei Parchi, che costituisce senza dubbio un grande valore scientifico. La Biblioteca dei Parchi sarà messa a disposizione del pubblico, sia per la consultazione che per il prestito librario ed interbibliotecario.

Info: Biblioteca del Consiglio regionale 010 548.55.01