Un museo lungo un viale: ad Albenga raduno di auto e moto storiche da collezione

Domenica 23 maggio, ad Albenga, in viale Martiri della Libertà, sul viale dei tigli che partendo dalla centralissima piazza del Popolo si allunga verso il mare fino a piazza Matteotti, dalle ore 10 alle ore 18, si svolgerà il primo raduno di auto e moto storiche da collezione oltre ad una rassegna di alcune top cars da brivido.

L’evento, organizzato dall’Associazione “Il Viale” (Commercianti ed esercenti del Viale Martiri e vie limitrofe) in collaborazione con Ruote d’Epoca “Riviera dei Fiori”, il Gruppo Rivierauto Galvagno spa e sotto l’alto patrocinio del Comune di Albenga, si pone come obiettivo principale la rivalutazione del Viale e più in generale della magnifica città di Albenga.

Relativamente all’evento si è voluto studiare un raduno di “qualità”, esclusivamente ad invito, cercando e ricercando auto e moto storiche, da collezione, di pregio, magari di quelle appartenenti ad edizioni limitate, di marchi italiani ed esteri. Pur essendo alla prima edizione, si potranno ammirare alcuni modelli unici e di rara bellezza tra i marchi più prestigiosi come Ford, Mercedes, Porsche, Bugatti, Ford e Fiat, affiancati da alcuni modelli sportivi attuali provenienti da diverse regioni italiane.

L’appuntamento per i partecipanti invitati è per le ore 10 di domenica mattina che potranno effettuare l’accreditamento all’inizio del viale Martiri dalla parte di Piazza Matteotti; dopodiché le auto e le moto verranno parcheggiate nei posti assegnati lungo tutto il viale ed in via Don Isola dove rimarranno fino al tardo pomeriggio per essere ammirate dal pubblico.

A fare da cornice all’esposizione delle auto, diversi e rari “esemplari” di piante della macchia mediterranea come la polygala, il corbezzolo, la eugenia myrtifolia, il mirto ed altri, coltivati dall’azienda agricola Vincenzo Bellissimo di Campochiesa.

Gli equipaggi saranno poi accompagnati a visitare i musei della città e l’esposizione delle “Magiche Trasparenze” (e del famoso piatto blu) su invito del Comune di Albenga che successivamente offrirà loro l’aperitivo.

Nel pomeriggio, dopo un po’ di relax e di shopping, verso le 17,30 autisti ed accompagnatori faranno rombare i loro motori per una passerella sul viale mentre uno speaker illustrerà le caratteristiche di ogni vettura e di ogni moto.

Con il saluto delle Autorità cittadine e la consegna di un ricordo della manifestazione, la Kermesse si concluderà verso le ore 18.