Lunedì prossimo riunione in Prefettura per la Cartiera Romanello

Ponente Varazzino – Non conosce sosta l’interessamento delle locali istituzioni, per cercare possibili soluzioni alla complessa e crisi occupazionale della Cartiera Romanello. Dopo diversi incontri presso l’Unione Industriale, Provincia, Prefettura di Savona e quello presso la stessa Cartiera con il Presidente della Regione Liguria, Ing. Claudio Burlando, oggi abbiamo appreso della convocazione di un nuovo qualificato vertice, da tenersi lunedì 24 maggio presso la Prefettura, presenti tutti gli attori interessati all’annosa vertenza del capannone parzialmente sequestrato: Comune di Varazze, proprietario confinante, il curatore fallimentare della proprietà dei locali, l’azienda.

Trovare una soluzione per quanto riguarda i locali non significa risolvere e fare rientrare la crisi occupazionale dello stabilimento varazzino, ma sarebbe un buon inizio per poter lavorare alla definizione del rinnovo della cassa integrazione, di prossima scadenza, allo studio di un piano industriale attuale e se possibile alternativo, avendo ad ogni modo almeno la sicurezza della disponibilità dei locali, nei quali sono stati ultimamente spesi anche ingenti somme dagli affittuari, per necessari adeguamenti e messe in sicurezza dell’impianto.

Il momento congiunturale è certamente difficile e non mette di buono umore. Sentire ogni giorno snocciolare lunghi elenchi di aziende in difficoltà e posti di lavoro a rischio, preoccupa tutte le persone di buona volontà, attenti a quanto avviene non solo in casa nostra, ma anche intorno a noi. L’economia sempre più globalizzata lascia poco spazio all’improvvisazione e agli arroccamenti, occorrono nuovi e moderni metodi di porsi sul mercato e soprattutto la disponibilità di adeguate sinergie, come analizzato e discusso in occasione dell’incontro con il Presidente Burlando.

Quanto deciso la mattina di giovedì 13 maggio, nei locali della Cartiera in località Parasio, ed il conseguente mandato operativo conferito al Dr. Giovanni Enrico Vesco, Assessore del Lavoro della Regione Liguria, ci fanno ben sperare per il futuro; mentre, con tali premesse e in considerazione dell’intricato contesto generale, auspichiamo sia positivo e risolutore l’incontro previsto in Prefettura lunedì prossimo, 24 maggio; giusto coronamento per i recenti e determinati impegni profusi da tutte le massime autorità delle locali istituzioni.

* Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni” Via Chiesa San Nazario n. 6 – 17019 Varazze