Infiorate artistiche: conto alla rovescia per “Pietra Ligure infiore”

Conto alla rovescia per la terza edizione della rassegna nazionale di infiorate artistiche “Pietra Ligure infiore”, diventata nel giro di pochi anni, per numero di partecipanti e dimensioni delle opere realizzate, una delle più importanti del settore a livello nazionale.

All’edizione 2010, che si terrà da venerdì 21 a domenica 23 maggio, parteciperanno 38 città provenienti da 12 regioni italiane (Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria) e da due città tedesche: Offenburg-Bohlsbach, con la quale Pietra è gemellata, e Mühlenbach.

Le delegazioni che arriveranno a Pietra Ligure il 21 maggio saranno “armate” di tutto l’occorrente per realizzare le infiorate: fiori freschi ed essiccati,  foglie, bacche e semi, sia nella forma originaria sia tagliati o sminuzzati, fiori colorati per assorbimento, caffè, tè e farine.

Il Comune, che organizza la rassegna in collaborazione con il Circolo Giovane Ranzi e con il contributo della Regione e il patrocinio della Provincia, dell’Associazione nazionale Città dell’Infiorata e di Infioritalia e la collaborazione della Coldiretti, attende l’arrivo di oltre 800 maestri infioratori.

I fiori utilizzati saranno 315 mila e copriranno complessivamente una superficie di 1.211,60 metri quadri. L’infiorata più grande, che vanta anche il primato di infiorata più lunga, sarà quella realizzata da Cupramontana (Ancona): misurerà 256,93 metri quadri  e sarà lunga 119,5 metri.

Dice il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi: “La rassegna ‘Pietra Ligure infiore’ sta assumendo un’importanza crescente a livello nazionale. Lo confermano quest’anno la partecipazione di una città come Noto, che vanta una lunga e prestigiosa tradizione nelle infiorate artistiche, e il fatto che proprio a Pietra, nei giorni del raduno, si terrà la riunione dell’Associazione nazionale “Città dell’Infiorata”. Arrivati alla terza edizione possiamo quindi dire che ‘Pietra Ligure infiore’ è un’iniziativa ormai consolidata e di sicura valenza nazionale. Un risultato raggiunto grazie all’impegno del Comune, alla professionalità del Circolo Giovane Ranzi e alla collaborazione di tutti coloro che contribuiscono all’organizzazione di questa importante manifestazione”.

La sera del 21 maggio, alle 21, è in programma al Cinema Teatro Comunale la presentazione di tutti i gruppi. La realizzazione delle infiorate inizierà all’alba del sabato. Oltre a seguire il lavoro degli infioratori da vicino, il pubblico potrà ammirare le loro opere dall’alto: sabato, dalle 17, con i voli vincolati in mongolfiera dal lungomare (volo gratuito con prenotazione obbligatoria presso l’info point “Pietra Ligure infiore” di piazza San Nicolò dalle ore 11 di sabato 22 fino ad esaurimento dei posti disponibili) e domenica, dalle 9, con i voli in elicottero che decolleranno da piazzale Geddo (prenotazioni consigliate, Novaris, 349 8173415).

Sabato 22, alle 20,30, saranno premiati al Cinema Teatro Comunale i gruppi vincitori. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su maxischermo in piazza San Nicolò e sul canale 872 di Sky “3 Channel”. Sabato 22 e domenica 23, “3 Channel” trasmetterà anche servizi su Pietra Ligure e sull’infiorata. La manifestazione sarà inoltre in diretta streaming su www.ranzi.it (sabato 22 dalle 16 alle 18 e domenica 23 dalle 10 alle 12).

Molte le iniziative in programma nei giorni della rassegna: il tradizionale mercatino ortofrutticolo, lo shopping per le vie del centro “U Sciâttu” a cura dell’Associazione commercianti, la mostra “Verde infiore” a cura di vivaisti del comprensorio e del Monferrato, la mostra fotografica “La tradizione dell’infiorata. Da Ranzi a San Pietro passando per Pietra Ligure infiore” (archivolto a mare di piazza Martiri della libertà, visitabile il 21, 22, 23, 29, 30 maggio e 2 giugno dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19), una fiera di prodotti tipici locali, un’esibizione degli sbandieratori del Gruppo Caracosta di Cerreto Guidi, la musica dal vivo proposta dagli stabilimenti balneari dell’associazione Balnearia Pietrese 2000, un concerto itinerante della banda musicale Guido Moretti e un’esibizione della marching band Contrabbanda.

Fra le tante iniziative, una sarà dedicata ai bambini: il laboratorio “Infioratori in erba”, che permetterà ai più piccoli di cimentarsi nella realizzazione di un’infiorata (spiaggia delle barche, sabato 22, dalle 16 alle 18,30).

Il Comune ha invitato inoltre le attività commerciali ad allestire le vetrine secondo il tema della manifestazione e gli esercizi pubblici a proporre piatti, gelati e cocktail ispirati al mondo dei fiori.

Un trenino-navetta gratuito farà la spola dai parcheggi di via Crispi e via Sauro al centro storico (partenze ogni 20 minuti, sabato e domenica dalle 15 alle 18, fermate all’incrocio con via Soccorso e all’inizio della zona a traffico limitato di via Matteotti).

Posti auto disponibili anche all’ex campo sportivo (piazzale Geddo), in piazzale De Gasperi, in largo Veterani dello sport, in piazzale Aldo Moro e in via XXV Aprile. Il 22 e 23 maggio sarà possibile parcheggiare anche all’interno dell’ex cantiere Rodriquez (area di sosta gestita dalla Protezione Civile, dalle 7 alle 24, tariffa base 1 euro l’ora o frazione di ora).