Omaggio a Tenco nella “sua” Recco

Dopodomani venerdi 21 maggio, alle 18, nella storica Sala Cavalieri del ristorante da “o Vittorio” di Recco, in collaborazione con l’associazione culturale “Le Arcate”, verrà presentato il cd GenovaJazz’50 , co-edito dalla Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo con la etichetta genovese Devega.

Il cd raccoglie rare tracce di jazz genovese degli anni Cinquanta, tra cui quattro brani inediti con Luigi Tenco, qui pubblicati per la prima volta con il consenso della famiglia. Queste registrazioni – che vedono un Tenco diciottenne impegnato al sax contralto – sono la prima testimonianza musicale di Tenco appassionato di jazz, fin dall’adolescenza si può dire cresciuto con un clarino “tenuto insieme con gli elastici” e poi col sax comprato a rate con i risparmi di ragazzo..

Le registrazioni provengono dall’archivio del musicologo Edward Neill (Firenze, 1929 – Genova, 2001), oggi custodito dalla Fondazione De Ferrari di Genova che le ha messe a disposizione per la pubblicazione.

L’uscita di questo cd realizza almeno in parte uno degli ultimi progetti di Neill: negli ultimi tempi il musicologo stava infatti scrivendo una breve storia del jazz a Genova, che intendeva pubblicare corredata da un cd contenente le rare tracce da lui raccolte e oggi confluite in questo cd. Sebbene non fosse un suo abituale ambito di studio, Neill si era avvicinato al jazz con curiosità e competenza, e con il consueto approccio “sul campo” doveroso per ogni musica popolare e ben testimoniato dall’ultima traccia aggiuntiva del cd: ampi stralci di una sua intervista ai protagonisti della scena jazzistica genovese di quegli anni.

Il cd è corredato da un ampio libretto illustrato con rare foto e coordinato dallo scrittore Mario Dentone, con interventi di Guido Festinese, Danilo Dégipo, Enrico De Angelis, Fabrizio De Ferrari e una testimonianza della famiglia Tenco.

La cognata Graziella e i nipoti di Luigi Tenco, Patrizia e Giuseppe, interverranno all’appuntamento di Recco, insieme con Mario Dentone, il presidente della Fondazione regionale Cultura e Spettacoli Gabriella Airaldi e l’editore Fabrizio De Ferrari. Il cd è distribuito con “Viaggio in Liguria”, la rivista della Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo diretta da Mauro Boccaccio. Ingresso libero.