Arte e artisti tra Liguria e Piemonte: nasce l'Associazione “Angelo Ruga”

Il giorno 23 maggio 2010, con inizio alle ore 16.00, c/o lo Studio “Angelo Ruga” in Clavesana (CN), avrà luogo la presentazione ufficiale dell’omonima Associazione Culturale che va ad iniziare la propria attività. Alla presentazione parteciperanno anche i Sindaci di Albissola Marina e Clavesana, paesi nei quali l’Artista visse ed operò artisticamente.

Scopo dell’Associazione, è valorizzare e approfondire la ricerca culturale sulla figura e l’opera del Maestro Angelo Ruga, per tanti anni attivo in Clavesana, tanto come artista impegnato nel campo delle arti figurative, quanto più generalmente nei più diversi aspetti del suo lavoro intellettuale (letterario ecc.); l’Associazione si propone altresì di operare in campo locale per la valorizzazione di figure d’artista già note ed esordienti, purché il valore qualitativo del loro impegno sia considerato meritorio.

Soci Fondatori dell’Associazione i Signori: Baccani Biagina (Presidente), Baracco Mauro, Bruschi Ivo, Dompè Ernestino, Gaggero Sergio, Majocchi Rino (Arturo), Olcese L. Giorgio, Platino Isabella, Rossello Giancarlo. L’Associazione Culturale sarà presentata ufficialmente alle autorità locali e al pubblico in Clavesana (CN) il giorno 23 maggio 2010, con inizio alle ore 16.00. La manifestazione gode del Patrocinio del Comune di Clavesana e del Comune di Albissola Marina (SV).

Programma:

  • Saluto del Presidente dell’Associazione e presentazione della stessa
  • Saluto dei Sindaci di Albissola Marina e Clavesana
  • Proiezione del video “Angelo Ruga, artista”
  • produzione POLISTUDIO di Remo Schellino – frazione Naviante19, Farigliano (CN)
  • Presentazione del catalogo prodotto dall’Associazione per l’occasione
  • Mostra di una selezione di disegni del Maestro Angelo Ruga
  • Consegna delle tessere di adesione all’Associazione ai richiedenti e contemporanea presentazione di una tiratura di bottiglie artistiche di dolcetto prodotte per l’evento, riproducenti un’opera del Maestro Ruga.

Angelo Ruga è nato a Torino il 1930. Ha condotto la sua formazione artistica presso il il Liceo Artistico e l’Accademia Albertina negli anni 1948 – 1957. Compiute svariate esperienze pittoriche in Umbria, Lucania e Puglia, Ruga ha soggiornato, tra il 1954 e il 1956 ad Albissola, sviluppando sperimentazioni materiche presso i laboratori ceramici nel vivace crogiuolo culturale internazionale di quegli anni.

Concluso un primo ciclo compositivo figurale, Ruga avvia nel 1957 una progressiva ricerca sensibile alla astrazione, che evolve, nel decennio Sessanta, in monotematiche esperienze pittoriche di “personaggi” in intense dissoluzioni cromatiche.

Dopo il ciclo dei “personaggi polimaterici” degli anni Settanta, Ruga ha perseguito approfondimenti su moduli di astrazione geometrica e su seguenti scansioni informali, focalizzando la propria poetica su frammenti spaziali e parvenze naturalistiche nei cicli “colline”, “insetti”1983 – 1984), “giochi” (1985 – 1990), “paesaggi immaginari”(1990 – 1996). Nel 1993 si trasferisce a Clavesana – Langhe dove muore nel 1999” (da “Angelo Ruga” – a cura di Franco Sborgi ADW editori – settembre 2008).