Elisa Patti è la nuova Miss Mondo Liguria (foto gallery)

Come per quella pubblicità potremmo dire che vedere la felicità nel volto sorridente di una ragazza non ha prezzo. Poco dopo mezzanotte come nelle favole più classiche per una ragazza si è avverato un sogno. E dopo aver visto le prodezze di un altro principe, lui alle prese con un pallone, ecco diventare anche lei principessa, anzi, reginetta. E il sorriso continua. Aver indossato la coroncina come fanno alla tv, essere lei la protagonista del dopo spettacolo, ripetutamente fotografata e oggetto di sguardi e coccole non ha prezzo.

Perché Elisa Patti non ci pensava minimamente alla vittoria finale, quella che ti stordisce dopo l’abbuffata di sorrisi, complimenti, sguardi invidiosi, flash accecanti, e documenti da compilare per l’aspetto burocratico, anche quello, seppur faticoso, un segnale che è successo qualcosa. Una full immersion di attenzioni, una scarica adrenalinica che, quando la marea di richieste e l’espletamento delle procedure si placa, ti lascia in una sorta di limbo, uno strano sentore, tra la sicurezza del successo e la paura del dopo, di quello che ti aspetta e che non sai ancora dove potrebbe portarti. Elisa viene da Genova, ha vent’anni e frequenta l’università dopo essersi diplomata allo scientifico. Una bellezza mediterranea, con capelli neri e occhi castani. Ama il pattinaggio sul ghiaccio e, come tutte le ragazze della sua età, fare shopping. Ma è una lavoratrice e nella giornata della finalissima Elisa è stata l’ultima ad accodarsi al gruppo, proprio perché impegnata fuori Genova. Per lei adesso si aprono le porte delle fasi finali.

La giuria della serata era formata da Alessandro Casareto, presidente dell’associazione AGM, Amitié Genes-Monaco, Nicola Bisso, titolare della MBB, Rosanna Stuppia presidente del Consilium Foce, Mauro Brancaleoni, titolare della catena Europarfum, Federico Amodeo, giornalista del Secolo XIX, Flavio Gaggero amministratore della Futuram, Alessio Di Nicolantonio e Francesco Ciccotti della New Empire, quest’ultimo noto cantautore e autore di testi per Amici e X Factor e da due splendide fanciulle, già prefinaliste nazionali nell’edizione precedente, Simona Bondioli e Dalila Brunetti.

Nella finalissima regionale di Miss Mondo svoltasi per la seconda volta consecutiva al Makò sono state altri titoli per l’accesso alla prefinale nazionale che si terrà a Gallipoli il 29 maggio. Chiara D’Avino conquista la fascia di Miss Maria Cristina Sterling. Chiara viene da Genova, ha 18 anni e frequenta l’Istituto per la Moda Duchessa di Galliera. Insieme a lei, pronta per le prefinali anche Ilary Berfio, MissTantra, sempre di Genova. Diciottenne anch’essa, con la passione per il canto e grande tifosa di calcio. Ilary riesce nell’impresa che inseguiva da tre anni.

Altra prefinalista Ilaria Sisti, 19 anni, altezza 1,80 e una chiara assomiglianza con l’attrice Nicole Kidman. La bella genovese, Miss Natura & Benessere, era arrivata, nella scorsa edizione, ad un punto dalle fasce e quest’anno vede giustamente premiata la sua tenacia. Miss Fichissima è Joanna Kurti di Savona, ragazza dal fisico atletico e che ama viaggiare. Anche per lei, quindi, pronto un viaggio verso il caldo sud, nella speranza di arrivare più avanti possibile.

Fascia Miss Canon a Francesca Pepe di Sarzana. Anche la provincia di La Spezia, quindi avrà una sua rappresentante alla fase finale. Francesca ha 17 anni ed è sempre seguita dalla mamma, sua prima fan. Ama sfilare e nella serata della finalissima oltre ha confrontarsi con le altre concorrenti, ha dovuto combattere con una forte emicrania. Quale antidoto migliore del pass per Gallipoli. Lo spettacolo ha visto salire sul palco i cantanti Verdiana, Jennifer Ville e Matteo Ferro, oltre al gruppo di ballerine Venus Dance. A presentare il tutto l’esperta Enza Nalbone accompagnata dalla giovane Valentina Arcuri.

[flgallery id=17 /]