Andora, Joan Mirò: inaugura sabato a Palazzo tagliaferro l'attesa a mostra di opere grafiche originali

Sabato 29 maggio alle ore 18.00 apertura inaugurale della Mostra: Joan Mirò – Opere Grafiche originali. “Dopo lo straordinario successo ottenuto dalla mostra evento dedicata a Picasso dello scorso novembre, commenta Alessandro Cibien, Vicesindaco ed Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Andora, abbiamo voluto continuare un ideale percorso dedicato ai massimi esponenti della pittura spagnola del XX secolo. Mirò, pittore, scultore e ceramista spagnolo, fu esponente di punta del surrealismo. Ebbe stimolanti contatti intellettuali con personalità emergenti come Pablo Picasso, appunto. Profondamente legato alle sue origini, ottenne tuttavia una reputazione mondiale. Celebrato nella sua città natale di Barcellona con una Fondazione a lui dedicata nel 1975, Mirò ha voluto che in questo personalissimo e moderno museo venissero ospitate, oltre alle sue opere, una grande varietà di lavori di artisti contemporanei. In questo modo ha dato un esempio della sua concezione dinamica dell’arte, e della sua grande vitalità artistica che lo accompagnò fino alla morte nel 1983, all’età di novanta anni.

Con la collaborazione della Galleria di Arte Moderna di Albenga (GAMA), il pubblico avrà l’opportunità di ammirare dieci opere, alcune eseguite con la tecnica a carborundum, tra cui “la sorcière (la strega)” del 1969.

La mostra ad ingresso libero, sarà .aperta tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, con chiusura il lunedì e mercoledì.

Come per la passata esibizione sono previste visite guidate per le scuole, prenotabili presso l’Ufficio IAT – Informazioni ed Accoglienza Turistica di Andora (tel. 0182.681004), mentre durante gli orari di apertura al pubblico saranno presenti le esperte d’arte della Galleria GAMA che sono sempre disponibili ad introdurre il pubblico nel mondo del grande artista catalano.

Una nuova grande opportunità culturale, conclude Alessandro Cibien, che l’Amministrazione Comunale di Andora offre a tutti, appassionati d’arte e non solo aprendo con questo grande evento la stagione delle manifestazioni estive. Il simbolo scelto per l’estate 2010 è la girandola, che con i suoi colori ed il continuo movimento rende perfettamente l’idea della varietà e della dinamicità delle proposte turistico – culturali che intendiamo offrire quest’anno e che si concluderanno il 18 settembre con un evento eccezionale e di grande richiamo: l’Air Show delle frecce Tricolori.