Approvazione bilancio Albenga e servizi sociali: le considerazioni dell'assessore Ciangherotti

“Non possono non saltare agli occhi alcune cifre del bilancio 2009, per i servizi attualmente erogati dal Comune di Albenga. Asilo nido, a fronte di oltre 600.000 euro di spesa, 80.300 euro di incasso. Mensa scolastica, a fronte di 450.000 euro di spesa, quasi 297.000 euro di incasso. Trasporto scolastico, a fronte di 150.000 euro (personale, carburante e manutenzione mezzi), incasso di 8.000 euro. Campo solare, a fronte di 90.000 euro di spesa, 8.660 euro di incasso rette. Assistenza domiciliare anziani, a fronte di 210.000 di spesa, zero incasso. Fornitura pasti a domicilio e ristorante anziani, a fronte di 86.600 euro di spese, 14.500 euro di incasso. Trasporto agevolato, a fronte di 21.200 euro di spesa, zero incasso”. Così ha dichiarato Eraldo Ciangherotti, Assessore con delega a Servizi Sociali, Volontariato, Politiche Giovanili del Comune di Albenga, nel corso della seconda seduta del Consiglio Comunale di Albenga, svoltasi martedì 25 maggio.

“Regolamentare i servizi al cittadino, per garantire maggiore equità”, aggiunge oggi l’Assessore, nel commentare il nuovo regolamento sui Criteri applicativi dell’ISEE per i servizi erogati dal Comune di Albenga”, è questo il primo obiettivo che il Comune di Albenga, con la nuova amministrazione Guarnieri, ha inteso perseguire nell’erogare i servizi alla persona e al territorio, per eliminare le profonde discriminazioni esistenti tra i cittadini, mantenendo il livello elevato della qualità offerta e il perseguimento di efficacia, efficienza ed economicità. Abbiamo deciso di optare per il calcolo delle tariffe dei servizi al cittadino offerti dal Comune, ad esclusione della mensa scolastica, sulla base di una percentuale di incidenza sul proprio ISEE, aggiornato ai redditi dell’anno in corso, con il vincolo di una tariffa massima”.

“Il nuovo regolamento sui criteri applicativi dell’ISEE, in vigore da oggi, – spiega l’Assessore Ciangherotti – avrà dunque una “tariffa personalizzata” che si basa su una semplice operazione matematica: la proporzione tra l’ISEE del nucleo familiare in relazione ad una tariffa massima del servizio e una soglia ISEE di accesso ai benefici. In questo modo il sacrificio per l’utente dato dal rapporto tra la tariffa di un servizio e il valore ISEE, sarà in percentuale equilibrato, al contrario del vecchio sistema di tariffazione a scaglioni, dove il sacrificio dell’utente era peggiore per chi aveva un ISEE inferiore”.

“La soglia massima ISEE, nel Comune di Albenga, – prosegue Ciangherotti – sarà pari a 12.000 euro per l’assistenza domiciliare anziani, la fornitura dei pasti a domicilio, il ristorante anziani e il soggiorno anziani. Sarà invece pari a 10.000 euro per l’asilo nido, il campo solare, il trasporto scolastico e il trasporto agevolato. Resta fuori dalla “tariffa personalizzata” il servizio di mensa scolastica, che rivolgendosi a oltre 600 utenti giornalieri, presenterà una tariffa minima di contribuzione pari a 1.50 euro per un valore ISEE comrpeso tra 0 e 5.500 euro e pari a 4.20 per ISEE superiore a 5.500 euro. Non dimentichiamo che a Savona il pasto alla mensa scolastica costa 4.40 euro, a Laigueglia 4.90 euro e ad Imperia 4.40 Per i Servizi Asilo nido, Trasporto scolastico e Campo solare è stato anche previsto un abbattimento delle tariffe a favore delle famiglie pari al 15% per il 2° figlio, al 30% per il 3° figlio, al 40% per il 4° figlio, al 50% per il 5° figlio, al 75% per il 6° figlio e oltre”.

“Abbiamo abolito l’esenzione completa del buono mensa, perchè riteniamo che 1.50 euro sia il minimo che una famiglia spenderebbe anche a casa per dare un pasto al proprio figlio. A prescindere dal valore ISEE, poi, che talvolta presenta dei limiti oggettivi e soggettivi, tutti i servizi potranno essere erogati gratuitamente, sulla base di apposita valutazione tecnica dell’assistente sociale, proprio per i casi di emergenza sociale a tutela del benessere psicofisico degli utenti, a seguito di istanze formulate dalle Autorità giudiziaria o infine in presenza disabili gravi con invalidità al 100% documentata e accertata”, conclude l’Assessore Ciangherotti.

2 Commenti

  1. Bill Fraser si deve essere innamorato. Il suo principale pensiero è Ciangherotti. Non si alza la mattina e non va a dormire la sera se non ha attaccato un post sull’Araldo. Chissà quale identità femminea si cela dietro questo nick…
    Ho letto l’articolo qui sopra. Beh, non c’è nulla da eccepire. I propositi sonobuoni, speriamo solo che siano effettivamente applicabili. La mia vicina di casa riceve contributi dai servizi sociali… grazie a loro ha aperto un leesing per acquistare una Classe A mercedes… nuova fiammante…
    Bill Fraser, mi raccomando

  2. ………..la mannaia dell’Araldo si abbatte impietosa sulle tasche degli ingauni…………….non male visto l’enorme successo elettorale avuto da quest’individuo……………….

I commenti sono bloccati.