Savona: arte e solidarietà si incontrano nella Radioterapia del San Paolo

Oggi,giovedì 27 maggio, è giorno di ringraziamenti nella Radioterapia dell’Ospedale S. Paolo di Savona. Alle ore 12.00 la Direzione Generale dell’ASL 2 Savonese e il Dott. Corrado Marziano, Direttore del reparto, hanno organizzato un incontro per ringraziare ufficialmente il comitato cellese “Hanno Bisogno di noi – Sonia Massa” e gli studenti dell’Istituto De Andrè di Albisola Superiore per il sostegno che hanno donato generosamente attraverso le loro iniziative.

All’evento erano inoltre presenti Giuseppina Boffa Massa Presidente Comitato cellese “Hanno Bisogno di noi –Sonia Massa”, Lea Gobbi -Istituto Fabrizio de Andrè – Albisola Superiore, l’Assessore pubblica Istruzione del Comune di Albissola Marina, Maria Grazia Pasini e l’Assessore Pubblica Istruzione del Comune di Albisola Superiore, Giovanna Rolandi.

Il Comitato cellese nato nel 1993 ha effettuato sino ad oggi più di 20 interventi a favore della Struttura di Radioterapia oncologica dell’Ospedale San Paolo di Savona, acquistando diverse attrezzature per un valore complessivo di circa 138.000 € (circa 267 milioni di vecchie lire). Gli studenti della Classe 3° A dell’Istituto De Andrè di Albisola, hanno invece regalato al Reparto 36 pannelli artistici di ceramica realizzati durante l’anno scolastico all’interno di un preciso percorso formativo-didattico.

Si tratta di due importanti iniziative che hanno avvicinato il mondo dell’arte ed il settore del volontariato e della solidarietà all’ambiente ospedaliero. L’ASL 2 savonese ed il reparto di Radioterapia ci tengono a riconoscere il valore e l’importanza di questi contributi volti sostenere il lavoro quotidiano di medici, infermieri, tecnici, personale sanitario e amministrativo ma anche utili a migliorare l’assistenza, l’accoglienza ed il comfort offerto ai pazienti della struttura.

Non sono le uniche iniziative ad avvicinare arte, scuola e sanità. Da molti anni e in molte altre occasioni l’ASL 2 savonese ha intrecciato rapporti di collaborazione con enti ed istituzioni del territorio, per portare avanti con entusiasmo e capacità professionale, progetti ed iniziative che hanno prodotto eccellenti risultati.

Il campo del sociale, del volontariato e della scuola non sono per nulla sconosciuti agli operatori e alle strutture dell’ASL che, nel rispetto delle finalità istituzionali, raccoglie sempre con interesse e curiosità gli stimoli e le proposte provenienti dall’esterno.

Il comitato cellese “Hanno Bisogno di noi – Sonia Massa” – L’Associazione è nata nell’estate del 1993, per iniziativa di una decina di entusiasti cellesi. Ha assunto la attuale denominazione nell’inverno del 1994, quando è stata formalizzata la costituzione attraverso la deposizione dello Statuto e dell’Atto Costitutivo presso il notaio.

Nel 1998, il comitato “Hanno bisogno di noi- Sonia Massa” è diventato una Onlus, avendone tutti i requisiti sostanziali e formali. Il comitato è iscritto all’Albo Comunale del Volontariato ed è riconosciuto e sostenuto dal Comune di Celle Ligure. Sin dai primi giorni di attività sono state delineate linee guida dell’Associazione: organizzare eventi ricreativi e culturali, con evidente intento di socializzazione, finalizzati alla realizzazione di obiettivi concreti e soprattutto verificabili da parte di chiunque.

In tutti questi anni di attività il Comitato ha incentrato il suo intervento quasi esclusivamente a favore del Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale San Paolo di Savona. Particolare importanza è stata riservata alla collaborazione con le altre Associazioni cellesi e molto proficua è stato il lavoro svolto insieme alle aziende turistiche e commerciali di Celle, che non hanno mai negato mezzi e sostegno materiale e morale.

I notevoli risultati ottenuti dall’Associazione vanno a merito infine di tutta la cittadinanza che non ha mai mancato di sostenere con i propri contributi e la propria presenza le attività svolte.

Progetto ceramica scuola De Andrè di Albisola Superiore – Giovedì 27 Maggio sono stati presentati ed esposti i 36 pannelli ceramici che gli alunni della Scuola secondaria di 1°grado Fabrizio De Andrè di Albisola Superiore hanno realizzato e donato al reparto di Radioterapia oncologica dell’Ospedale S. Paolo di Savona. I lavori in bassorilievo e smalti, che vogliono ripercorrere temi, grafie e stili del futurismo italiano, verranno utilizzati come arredo negli spazi del Reparto.

I ragazzi delle classi 3aA di Albisola Superiore hanno lavorato con impegno per un anno intero consapevoli dell’importanza della finalità del progetto condotto, oltre che dai docenti della scuola, dagli esperti Lea Gobbi, Marcello Mannuzza, Marco Tortarolo, Maria Luisa Vrani, Leda Zannoni.

Il Laboratorio di ceramica è un progetto della Scuola De Andrè, che vuole tramandare e recuperare nei giovani la tradizione e la cultura della ceramica sia artistica che di bottega. Gli alunni iscritti quest’anno al corso sono stati oltre 100 e la loro attività è oggetto di valutazione didattica: questo laboratorio è infatti inserito da anni, a tutti gli effetti, nel programma scolastico dell’Istituto.

Il corso, attuato grazie alla disponibilità ed ai contributi dei Comuni di Albisola Superiore e Albissola Mare, dall’anno 2005-2006 è finanziato dalla Fondazione De Mari che ha creduto nel valore educativo e didattico dell’iniziativa proposta dal collegio docenti. Ciò ha permesso di dare continuità all’azione della scuola e, allo stesso tempo, di consolidare le ricadute positive sul territorio.