Approdato ad Alassio il battello Boston Whaler: nuovo mezzo per la Guardia Costiera alassina

Da venerdì 21 maggio scorso nel porto di Alassio è presente un terzo mezzo della Guardia Costiera: il battello Boston Whaler G.C. B55. “Il G.C. B55, consegnato dalla Direzione Marittima di Genova all’Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio, è un mezzo piccolo ma molto veloce e con una buona tenuta del mare e per tali ragioni sarà destinato in via prioritaria al soccorso in caso di ammaraggio aereo” afferma il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio Tenente di Vascello (CP) Luca SAMMURI; tuttavia, continua il Comandante “non si esclude un ulteriore utilizzo durante la stagione estiva per la vigilanza lungo il litorale di giurisdizione”.

Proprio per l’espletamento del servizio di soccorso aereo, il G.C. B55 è dotato di due zattere di salvataggio da 25 persone ciascuna e, con i suoi due motori fuoribordo da 90 cavalli l’uno, può raggiungere senza difficoltà più di 30 nodi di velocità.

Con l’occasione, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Alassio ricorda di aver emanato l’Ordinanza di Sicurezza Balneare n. 26/2010 del 30.04.2010, consultabile sul sito www.guardiacostiera.it/alassio.