Albenga: sabato “Tutti i ragazzi in piscina”. Invitati anche gli adulti… ma solo se accompagnati

Sabato 29 maggio alle ore 15.00, presso la Piscina Comunale di Via Amalfi ad Albenga, un pomeriggio di festa: giochi fuori e dentro l’acqua, regali e premi ai partecipanti, merenda party. Interverranno E. Ciangherotti, Assessore a Servizi Sociali, Volontariato, Politiche Giovanili del Comune di Albenga, G. Sobrino, Presidente Fondazione Banca d’Alba, P. Corradi, Preside delle Scuole Medie, P. Palazzo, Docente di Scienze delle Attività Motorie e C. Zanini, Direttore della Banca d’Alba. Parteciperanno alla Festa “le quattro P”: Paola Cavallino, olimpionica di nuoto, e Alfio Misaggi, olimpionico di pallanuoto.

Peso degli Zaini e Postura Corretta – Il peso degli zaini scolastici non deve superare il 10-15% del peso corporeo dell’alunno. Un peso superiore causa disagio fisico, influisce sulla postura, l’equilibrio, la deambulazione e non aiuta il corretto sviluppo fisico nell’età adolescenziale. Nell’anno scolastico 2009-2010 la Scuola Media di Albenga ha affrontato questo tema. Con i fisioterapisti del Centro Medico Fisioterapico della Fondazione Banca d’Alba Onlus ha pesato gli zaini dei ragazzi delle 1° classi ed ha rilevato il loro peso corporeo.

Nell’ambito del Progetto Postura Corretta il Centro Medico Fisiatrico della Fondazione Banca d’Alba ha sottoposto gratuitamente ad una visita medica i ragazzi delle 1° classi con screening di primo livello. In collaborazione con la GMS ha coinvolto tutti gli alunni e le loro famiglie in una ricerca sulla corretta postura e sul peso e l’uso degli zaini. Nell’incontro del 29 Maggio nella Piscina Comunale la Scuola Media di Albenga presenterà agli alunni e alle loro famiglie i risultati delle tre attività e le iniziative del prossimo anno scolastico per contribuire ad una corretta crescita dei ragazzi.

Postura Corretta: prevenire per crescere bene – La postura rappresenta la relazione che abbiamo con lo spazio, è ciò che noi siamo. Da queste semplici affermazioni si capisce l’importanza di un atteggiamento posturale corretto e quindi quanto sia utile la prevenzione e lo screening realizzato sul territorio di Albenga da Fondazione Banca d’Alba. I nostri ragazzi sono spesso portati ad assumere atteggiamenti viziati a scuola, in famiglia, nel tempo libero; lo screening ha permesso di dare informazioni e consigli ai ragazzi su come comportarsi nell’arco della giornata per assecondare nel miglior moo possibile il loro sviluppo. Ma soprattutto per individuare e segnalare le “situazioni a rischio” che sono state successivamente valutate da uno specialista che ha potuto consigliare la soluzione migliore. Le famiglie hanno manifestato un grande entusiasmo, segno di quanto il tema della postura sia percepito, ed è per questo motivo che Fondazione Banca d’Alba proseguirà questo progetto anche in futuro: perché i giovani sono il nostro futuro.