"Raccontiamo la solidarietà": premiazione a Savona per la Giornata del Volontariato

Si è tenuta questa mattina, a Palazzo Nervi presso la Provincia di Savona, la premiazione del concorso ‘Raccontiamo la solidarietà’. Riservato alle scuole Materne, Elementari e Medie, il concorso ha registrato un grande afflusso di partecipanti e la presenza di tutte le scuole e dei ragazzi coinvolti. Durante la cerimonia i ragazzi hanno letto i testi da loro scritti sul tema della solidarietà, cantato le canzoni a loro più ‘vicine’ e recitato i brani e le poesie composti per il concorso. Il Presidente della Provincia, Angelo Vaccarezza e l’Assessore alle Politiche Sociali Pietro Santi hanno successivamente premiato i giovanissimi studenti.

Sempre nell’ambito del progetto “Buoni Propositi”, ‘Raccontiamo la solidarietà’ la Provincia di Savona ha realizzato anche un videoclip rivolto specificatamente al mondo giovanile sul tema il mondo del volontariato. Questo video, che affronta il tema della solidarietà, ha come punto di partenza la famiglia, uno dei luoghi in cui si imparano valori positivi come l’aiuto, il rispetto e l’attenzione per l’altro e da dove può nascere anche la disponibilità al volontariato.

“È stata una mattinata intensa ed emozionante – ha detto il Presidente Angelo Vaccarezza – perché la spontaneità, la trasparenza e la serietà dei bambini e dei ragazzi che hanno partecipato a questa iniziativa, sono state una vera e propria rivelazione. So da sempre che l’entusiasmo dei più piccoli riesce a stupire e a sorprenderci ogni giorno. Che le loro scoperte e le loro intuizioni sono quanto di più incredibile un adulto possa vivere nel quotidiano della propria famiglia e dei propri figli, ma oggi – ancora una volta – ho avuto la dimostrazione della sensibilità e dell’intelligenza di questi ragazzi, di questi bambini, che non solo hanno perfettamente capito la natura e l’importanza dei valori quali la solidarietà, l’amicizia e il sostegno reciproco, ma ci hanno sorpreso ed emozionato con la semplice, e al contempo profonda, lettura che di questi temi hanno saputo dare”.

“Sono davvero felice del risultato di questa giornata – ha detto l’Assessore, Pietro Santi – che non è il completamento di un anno di lavoro, bensì il punto di partenza per i tanti progetti futuri che questa Provincia realizzerà nel corso del prossimo anno”.

La Giornata del Volontariato è cominciata stamattina con la premiazione dei ragazzi delle scuole e continuerà nel pomeriggio sotto i portici di Via Paleocapa, con la Festa del Volontariato e le bancarelle delle Associazioni che si rivolgono alla persona ed i mezzi delle Pubbliche Assistenze e della Protezione Civile.