Parchi cum laude: premiati i 12 vincitori delle migliori tesi sui Parchi Liguri

Sono dodici i vincitori della seconda edizione del bando di concorso “Parchi cum laude – una tesi per i parchi”, edizione 2009, coordinato dal Parco regionale di Portofino e dal Servizio Parchi e Aree Protette della Regione Liguria, premiati nel pomeriggio nella sede della Regione Liguria dall’assessore regionale all’Ambiente Renata Briano, dal presidente del Parco di Portofino, Francesco Olivari, dai rappresentanti dell’Università della Regione e degli enti liguri gestori di Aree Protette. I premi in denaro, sono stati assegnati alle tesi partecipanti divise in tre aree tematiche. Diversi i temi affrontati dai partecipanti, dalla tutela e valorizzazione della ambiente, al recupero edilizio, dal rilancio turistico al mantenimento delle individualità culturali.

Per “Ambiente e natura”, il vincitore (mille euro) è Valeriano Parravicini con una tesi sull’area marina protetta “Isola di Bergeggi”. A Maria Camozzi è andato il primo premio per “Cultura del territorio” che ha affrontato il ruolo dell’imprenditore pubblico nella valorizzazione dei parchi liguri. Per la sezione “Paesaggio e architettura” (500 euro) è stato premiato Claudio Solimano con una tesi sui terrazzamenti del Parco di Portofino. Gli altri premiati sono: Chiara Brambilla (Il daino nel Parco dell’Antola), Sandra giusti (La flora del Parco Montemarcello-Magra), Alessio Rovere (fondali dell’area marina protetta di Bergeggi), Roberta Michelon (censimento degli abbeveratoi di interesse naturalistico nel parco dell’Antola), Claudia Scopesi (Pianificazione territoriale nel comune di Sassello), Francesco Brettanico (carta geoturistica Parco Regionale di Porto Venere), Fabio Cazzanti (prospettive turistiche parco dell’Antola), Paola Girani (pagina web per promuovere i parchi liguri), Roberta Fagandini (parcheggio ecologico comune di Piana Crixia).

Tutti gli elaborati esaminati dalla commissione giudicatrice, verranno conservati nella nuova Biblioteca dei Parchi, presso la Biblioteca del Consiglio regionale e nella Biblioteca del Parco di Portofino, entrambe accessibili al pubblico. La premiazione è stata promossa nell’ambito del “Maggio dei Parchi” in occasione anche della ricorrenza del 75° Anniversario del Parco di Portofino.