Savona: serate astronomiche con l'Associazione Astrofili Orione

Questa sera, giovedì 3 giugno, alle ore 21 presso il Top Bar in via Paleocapa a Savona incontro astronomico sulla costellazione zodiacale più ricca di stelle brillanti, la costellazione dello Scorpione che offre la sua migliore visibilità proprio nel mese di giugno. Costellazione ricca non solo di stelle brillanti come la luminosa Antares, ma anche di ammassi globulari, ammassi aperti e nebulose.

Venerdì 18 giugno, inoltre, nottata astronomica al rifugio Pian delle Bosse (nella foto): sulle pendici del monte Carmo, alle spalle di Loano, dalle ore 22 alle 24 è prevista una passeggiata fra le stelle del cielo estivo. Sarà possibile osservare la Luna, Saturno, stelle doppie e diversi ammassi stellari, per i più appassionati si proseguirà fino alle quattro del mattino quando nella costellazione di Perseo sarà visibile la cometa McNaught R1.

Per informazioni rivolgersi a: Rifugio Pian delle Bosse email info@rifugiopiandellebosse.it tel. 019 671790 – Associazione Astrofili Orione email ugoghione@tin.it cell. 347 7123570