Alfredo Sosabravo alla scuola di ceramica comunale di Albisola

Giovedì 3 giugno, il grande artista cubano Alfredo Sosabravo ha fatto una visita alla Scuola di ceramica comunale di Albisola Superiore per incontrare i numerosi allievi dell’istituto comprensivo “Fabrizio De Andrè”.

Gli studenti hanno scelto la ceramica come materia curriculare grazie ad un progetto didattico realizzato dalla scuola con il contributo del Comune e della Fondazione De Mari con la finalità di accostare le generazioni più giovani, sotto la guida di ceramisti esperti, ad una tradizione artigianale e artistica millenaria, fondamentale per il territorio albisolese e più generalmente ligure.

Sosabravo, recentemente nominato Cavaliere della Repubblica Italiana, è molto legato al territorio albisolese e ha ricominciato dal 2005 a frequentare assiduamente Albisola e le sue fabbriche di ceramica anche grazie alla sua amicizia personale con Antonio Saettone, attuale capo gruppo di maggioranza della Città di Albisola Superiore.

In occasione dell’incontro il maestro Sosabravo ha verificato come è stato realizzato il pannello che alcuni anni or sono, durante una sua precedente visita alla Scuola di Ceramica – dove ha realizzato l’opera che arricchisce il patrimonio artistico della passeggiata a mare Eugenio Montale – aveva proposto come “compito” ai giovani studenti di allora. In quella occasione il Maestro aveva tenuto una lezione nella quale aveva trasmesso agli allievi non solo la sua arte, ma anche il suo entusiasmo e la sua positiva visione del mondo.

Nel pomeriggio alle ore 18.00, a villa Gavotti della Rovere ad Albisola Superiore, l’artista presenzierà alla premiazione dei vincitori del concorso per opere di arredo urbano sul tema “Liguria, porta del Mediterraneo”.

Villa Gavotti è stata riaperta dalla proprietà al pubblico per ospitare alcune delle più importanti manifestazioni del Festival della maiolica 2010 nell’ambito del quale sono ancora in corso eventi culturali di respiro internazionale all’interno dell’importante progetto “MEDITERRANEO. DIALOGHI TRA ARTE E POESIA” realizzato in collaborazione tra la città di Albisola Superiore e il Comune di Albissola Marina.