Presentati i nuovi autobus di TPL Linea: un investimento di 5 milioni e mezzo

Sono stati presentati oggi in p.zza Mameli a Savona 10 dei nuovi autobus di TPL Linea. Il parco mezzi della neonata società di trasporto pubblico locale è stato fortemente rinnovato quest’anno con l’acquisto di 33 nuovi autobus urbani, suburbani ed extraurbani, grazie ai quali sono stati dismessi altrettanti mezzi vecchi. Il valore dell’investimento, pari a circa € 5.500.000, corrisponde ad un incremento assoluto del 660 % sugli investimenti realizzati nel corso del 2009.

Gli autobus acquistati si dividono nelle seguenti tipologie:  9 autobus suburbani; 16 autobus interurbani; 8 autobus urbani. I nuovi mezzi verranno destinati, in linea di massima, sulle linee extraurbane di Cairo e Millesimo; nella città di Savona sulle linee 5,6, 7 e sulla litoranea da Varazze ad Andora.

Tutti gli autobus urbani e suburbani sono dotati di pedana disabili e di telecamera posteriore per la sicurezza nella guida (ovvero, in caso di manovra, l’autista può attivare la telecamera posteriore per vedere dietro al mezzo). Inoltre, al fine di migliorare il servizio interno di officina meccanica, 15 dei 33 autobus acquistati prevedono un servizio di manutenzione full service della durata di sette anni. Questo consentirà di ‘deviare’ e concentrare le attività di officina dai 15 mezzi interessati al restante parco veicoli.

L’entrata in servizio di questi nuovi automezzi ridurrà notevolmente l’impatto sull’ambiente: i livelli di emissioni, infatti, in linea con le normative europee (gli autobus di nuova generazione sono equipaggiati con motori euro V o superiori EEV) consentiranno, rispetto ai mezzi che saranno messi fuori servizio, di ridurre dell’80% i valori degli inquinanti immessi in atmosfera, pari in valore assoluto su base annua a circa 400 tonnellate in meno fra idrocarburi incombusti (HC), monossidi di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx) e polveri (PM).

“Sono particolarmente soddisfatto di questa presentazione – ha detto il Presidente di TPL Linea, Maurizio Maricone – perché gli autobus qui ‘schierati’ (parte dei 33 acquistati dall’azienda) sono probabilmente il primo, vero segno tangibile per i cittadini/clienti del grande lavoro fatto in questi tre anni per risanare la nostra azienda. Dico tangibile perché tantissimo è stato fatto nella riorganizzazione del servizio, nelle manutenzioni, in tutti i settori dell’azienda dal movimento all’amministrazione, dalle officine alla biglietteria, dagli acquisti ai lavaggi. Tuttavia sono stati sforzi di difficile percezione esterna, nonostante abbiano richiesto un grande impegno e sacrifici da parte di tutti coloro che lavorano in questa società.

L’autobus nuovo, invece, incarna tangibilmente il concetto di miglioramento: è ovviamente più bello, comodo, pulito, moderno, silenzioso ed è l’elemento che dimostra, con assoluta immediatezza, il cambiamento in positivo fatto da TPL Linea. Spero che i nostri clienti possano cominciare a beneficiare, ma anche a comprendere ed apprezzare, degli sforzi compiuti dall’azienda in un’ottica di miglioramento costante e concreto e di crescita, dove le esigenze e le necessità dell’utente vengono davvero messe al centro del servizio di trasporto pubblico”.