ASD Basket Loano: Campioni Regionali Esordienti 2010

Dopo aver vinto il 29 maggio scorso a Finale, il titolo provinciale contro l’ostica e ben preparata formazione del Riviera Vado Ligure, per un punteggio di soli 59-51, per la formazione di Loano. La compagine loanese, categoria esordienti per i nati nel 1998/1999, allenati da Emanuele Campisi, si presenta così all’appuntamento regionale contro formazioni, a loro volta campioni delle altre tre province: G.S. Imperia per Imperia; Aurora Bk Chiavari per Genova e PGS Canaletto per La Spezia.

Nelle semifinali svoltesi al mattino, gli accoppiamenti erano – 1^ partita : Canaletto Spezia contro Aurora Chiavari, dove si è qualificata per la finale del pomeriggio il Cataletto Spezia. La 2^ partita: Basket Loano contro Imperia è stata vinta dal Basket Loano senza grandi problemi (77-45) con tutta la squadra che ha giocato una buona partita oltre il solito Tommaso Oxilia che ha realizzato 36 punti.

La finale del pomeriggio 3°/4° posto vede vincente la formazione di Chiavari su Imperia.

L’allenatore Campisi commenta così la finale svoltasi nel pomeriggio: “La finale per il titolo regionale 1°/2° posto, non ci vedeva di certo favoriti in quanto la formazione spezzina aveva in formazione tanti giocatori fisicamente più preparati dei nostri e sicuramente più aggressivi. Primo quarto della partita 10-11 per noi con una bella prestazione del capitano Fumagalli; secondo quarto finisce 26 a 30 sempre per noi, dove la difesa del Canaletto era riuscita a contenere molto bene l’iniziativa del nostro Oxilia e degli altri giocatori. Purtroppo la stanchezza e la deconcentrazione dei nostri sia in difesa che in attacco ci ha visti crollare paurosamente nel 3° periodo con un pesante passivo –14 e, il risultato di 50-36 per loro che ci metteva in seria difficoltà. Avevo chiesto un ultimo sforzo anche se difficile, ai 5 giocatori che dovevano tentare il tutto per tutto per sperare di ribaltare un passivo così pesante. Oxilia comincia il quarto con un 2 su 2 da fuori. I suoi compagni: capitan Fumagalli in testa, Tassara, Giannullo, Provaggi e Ratto, con tanta grinta, tengono gli avversari senza concedergli nessuna iniziativa in attacco. Oxilia ha la possibilità quindi di attaccare come solo lui sa fare. Segna dappertutto, 95% dai tiri liberi, 90% di realizzazione da ogni posizione e chiude la partita facendo 40 punti, incredibile davvero per un giocatore di soli 12 anni appena compiuti…per 184 centimetri!!!

Grande vittoria insperata con un punteggio finale di 61 a 52 per ASD BASKET LOANO “E. Garassini” concedendo soli 2 punti agli avversari. Un grazie a tutti i giocatori: Fumagalli R., Oxilia T.,Altamura N., Tassara F.,Zappa N., Salomone L.,Giannullo P., Caslini A.., Ratto D., Giromini S., Dorindo L.,e il più giovane Provagli A., ai genitori e al Presidente Marco Vignola.

Tutti noi dedichiamo questo risultato al nostro caro amico fraterno, che rimarrà sempre nei nostri cuori, l’allenatore RINO Rigardo, recentemente scomparso a soli 50 anni. Dopo tre finali regionali consecutive, 2008/2009/2010, il Basket loanese si aggiudica così il titolo regionale e l’Asd Basket Loano è l’unica società a livello regionale, che si è presentata per tre anni consecutivi alla finale esordienti.

Un’annata ricca di risultati cominciato con il torneo interregionale Esordienti a Sanremo con la bellissima finale vinta contro una fortissima squadra di Brescia, poi la vittoria della fase provinciale e infine il sogno di essere primi in Liguria.

I nostri ’99 sono già pronti e si impegneranno al massimo nella prossima stagione 2010/2011, per seguire le orme dei loro compagni più grandi sperando di raggiungere l’ambito obiettivo anche l’anno prossimo”.