Joan Mirò ad Andora: successo di pubblico per la mostra delle opere grafiche originali a Palazzo Tagliaferro

La mostra di Mirò, curata dal Comune di Andora – assessorato alla Cultura – in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Albenga, ha già registrato oltre mille visitatori nei soli primi 12 giorni di apertura. La bellezza ed il prestigio delle 9 incisioni esposte insieme all’Arazzo dell’artista vengono sicuramente esaltate dal progetto didattico “ Il giardino dei sogni” curato dalla GAMA, sempre attenta a proporre laboratori e percorsi ludico-creativi in modo da avvicinare e appassionare bambini e studenti all’esperienza artistica.

Sandro Ristori, Presidente della GAMA sottolinea: “Il progetto didattico elaborato per questa esposizione, dedicato ad uno degli artisti più significativi dell’arte del Novecento e alla sua intensa e varia espressione artistica, parte dalla visione del poeta Jacques Prévert, per il quale Mirò è ‘un innocente col sorriso sulle labbra che passeggia nel giardino dei suoi sogni’.

L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare gli alunni alla figura del grande maestro attraverso l’osservazione, la sperimentazione pratica e la riproduzione di alcune delle opere esposte”.

Francesca Bogliolo, responsabile del progetto didattico aggiunge: “ Registrare più di mille visitatori in dodici giorni è un grande successo. Ho accompagnato tantissime scolaresche, molte famiglie ma anche bambini che tornavano una seconda volta da soli per vedere nuovamente le opere esposte. Infine è necessario sottolineare l’importanza della preziosa collaborazione con le direzioni didattiche e la partecipazione attiva di tutti i ragazzi”.

Una particolarità della mostra è sicuramente il registro dei visitatori dove è possibile leggere frasi del tutto stravaganti: ci sono turisti che dichiarano di voler programmare le future vacanze in base alla calendarizzazione delle mostre ad Andora e addirittura una Signora scrive: “Se il Comune di Andora prolunga questa mostra sarò più contenta di pagare l’ICI”.