Gemellaggio Savona e Villingen-Schwenningen: firma per il ventennale

Il 9 e 10 ottobre scorsi una delegazione del Comune di Savona si è recata a Villingen-Schwenningen, bella cittadina tedesca ai margini della Foresta Nera, per firmare il protocollo di amicizia tra le due città nell’ambito dei vent’anni del gemellaggio con Savona. La delegazione era guidata dal Vicesindaco Paolo Caviglia che ha delega su questa materia, e comprendeva l’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino, il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Federico Larosa, il Geom. Ennio Rossi del settore Grandi Infrastrutture e l’Arch.Roberto Giannotti Staff Sindaco per il coordinamento del gemellaggio, insieme al Prof. Giovanni Musso dell’ICIT Savona, che da sempre è vicino al gemellaggio.

Afferma il Vicesindaco Caviglia: “In questo incontro nel ventennale in effetti le cerimonie hanno avuto un aspetto marginale rispetto ai contenuti trattati. In generale si è passato da un periodo di scambi di visite ad una base più operativa, anche in stretto raccordo con le nuove direttive europee che richiedono che i gemellaggi si spostino dagli aspetti tradizionali a quelli di scambio di esperienze e di progetti comuni nei vari settori. Sono stati 2 giorni di intensissimo lavoro, sulle questioni ambientali e di energia alternativa, e sui temi della cultura”. I tecnici ed amministratori della città di Villingen-Schwenningen guidati dal sindaco Rupert Kubon hanno portato la delegazione savonese in visita agli impianti fotovoltaici della città e ai luoghi di produzione dei biogas, 2 fonti alternative molto utilizzate in quest’area, che hanno suscitato forte interesse nell’Assessore all’Ambiente Jorg Costantino.  “La loro esperienza – sottolinea Caviglia – è di particolare interesse per la nostra città, c’è un catasto dei tetti della città che nasce proprio da questa esigenza di utilizzo del fotovoltaico su edifici pubblici ma anche privati, con risparmi energetici e una indubbia qualità della vita migliore a livello ambientale”.

Molto spazio è stato dedicato anche alla cultura, con incontri di lavoro con tutto lo staff culturale della cittadina tedesca, dall’Assessore alla Cultura ai direttori dei musei civici, al Responsabile delle collezioni e delle mostre di Arte Contemporanea. In questo specifico settore sarà prevista a breve una visita di una delegazione di Villingen-Schwenningen, per un incontro tecnico a Savona, al fine di studiare tutte le possibilità di scambi culturali, come pure di realizzazione di un evento comune da svolgersi nelle sedi espositive delle due città. L’incontro si è concluso con una visita al cantiere del grande parco urbano che sarà pronto nel 2010, dove sarà ospitato anche il giardino dedicato a Savona, realizzato in collaborazione con Arte Cadeau di Alice Guglielmelli, che sponsorizza l’intera realizzazione del giardino “Gocce di Savona nella Foresta Nera” (progettato dallo studio Archipaes) per conto del Comune di Savona. Continua il Vicesindaco Caviglia: “Vorrei sottolineare come questo giardino savonese a Villingen sia un elemento simbolico, in particolare per la concezione della cura ambientale oltre che della nostra amicizia tra le due città. Certamente ci fa molto piacere il fatto che il nostro progetto, a detta del Sindaco Kubon e dei loro esperti, risulti essere quello più apprezzato a livello qualitativo ed estetico. E conoscendo la loro attenzione per il verde e la qualità urbana è un complimento vero che rende merito al livello della nostra progettazione”.

1 Trackback / Pingback

  1. Foresta Nera

I commenti sono bloccati.