Festival Paganiniano di Carro: lo spezzino omaggia il “diabolus”

Dodici concerti, un convegno internazionale, incontri , mostre e promozione turistica, con degustazioni dei prodotti tipici del territorio al pubblico. La 9 ° edizione del Festival Paganiniano di Carro, in Val di Vara, promosso dalla società dei Concerti della Spezia, in programma da giovedi 15 luglio a sabato 14 agosto, è stata presentata nella sede della Regione Liguria, a Roma.

L’edizione 2010 si aprirà con un “Omaggio a Paganini” dei Solisti Veneti. Il grande ensemble diretto da Claudio Scimone, reduce dai festeggiamenti per il 50° anno di attività. I Solisti Veneti si esibiranno giovedì 15 luglio, alle 21, al Teatro Civico della Spezia. Il programma “Il virtuosismo strumentale da Vivaldi a Paganini” comprende anche musiche di Tartini, Pasculli, Bottesini, Rossini. Sean Lee

Il Festival dedicata a Nicolò Paganini e al virtuosismo strumentale, con la direzione artistica del maestro Bruno Fiorentini, proseguirà fino alla vigilia di ferragosto secondo un calendario itinerante nei piccoli centri della Val di Vara, con una tappa in Val di Magra ,a S. Stefano Magra (località Ponzano Superiore) ed una nella Riviera Spezzina, a Bonassola.

Nel cartellone degli appuntamenti, oltre ai concerti, anche il convegno internazionale “Nicolò Paganini: Diabolus in Musica”, organizzato dalla Società dei Concerti spezzina in collaborazione con il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca. In tre giorni fitti di appuntamenti-dal 15 al 17 luglio- musicologi e studiosi si incontreranno al CAMeC (Centro Arte Moderna e Contemporanea) per confrontarsi sul tema: “Oltre le note: L’improvvisazione nella musica occidentale tra ‘700 e ‘800”. Per l’occasione, Federico Marconi, trentenne architetto spezzino, presenterà la mostra personale “Orchestra Visiva”.

I concerti. Il cartellone prevede, dopo l’apertura con i Solisti Veneti,  numerosi  artisti di fama internazionale.

  • Sabato 17 luglio a Carro, sul Sagrato della Chiesa di San Lorenzo, si esibirà la giovane violinista spagnola Leticia Muñoz Moreno accompagnata dall’Orchestra d’archi de I Filarmonici di Torino.
  • Lunedì 19 luglio, a Sesta Godano. nella piazza della Chiesa concerto dell’Ensemble Nuovo Contrappunto diretto da Mario Ancillotti, al flauto, con Francesco Negrini al clarinetto, Barbara Ciannamea e Pino Tedeschi ai violini, Junichiro Munatami, viola, Claude Hauri, violoncello, Alessia Luise, arpa.
  • Mercoledì 21 luglio a Rocchetta Vara (Suvero), ( sagrato della chiesa di San Giovanni Battista) sarà volta di, terzo classificato al Concorso Internazionale violinistico “Niccolò Paganini” di Genova, accompagnato al piano da Emanuele Torquati .
  • Sabato 24 luglio il Festival sarà a Maissana nel Sagrato della Chiesa di San Bartolomeo con il duo violino e pianoforte Andrea Cardinale e Alessandro Magnassco.
  • Giovedì 29 luglio a Porciorasco (Varese Ligure), recital di Philippe Graffin. che suonerà musiche di Bach e Paganini con un violino storico costruito dal liutaio Domenico Busano a Venezia nel 1730. Al violoncello, un J.B. Vuillame ,datato 1844 ,di proprietà del Conservatorio reale di Bruxelles, sarà la musicista polacca Agnieszka Kolodziej.,
  • Sabato 31 luglio a Carro, borgo d’origine della famiglia del geniale violinista genovese, concerto del Quartetto di Fiesole.
  • Venerdì 6 agosto tappa a Beverino Castello. Nella Chiesa di Santa Croce suonerà il Trio Pier Domenico Sommati (violino), Ilaria Bruzzone (viola) e Alberto Pisani (violoncello).
  • Domenica 8 agosto, a S. Stefano Magra, Ponzano superiore, l’appuntamento è con il clarinettista Pietro Tagliaferri che si esibirà in trio con Filippo Milani, alla viola e Siro Saracino al pianoforte.
  • Giovedì 12 agosto, a Carrodano (località Mattarana) nel Parco dei Tigli, concerto a due pianoforti di Guido Bottaro e Roberto Logli) con le percussioni di Daniele Lunardini e Dario Doriani.
  • Venerdì 13 agosto, l’appuntamento è a Bonassola, all’Oratorio di Sant’Erasmo, dove si esibiranno il flautista Massimo Mercelli e l’arpista Floraleda Sacchi.
  • Gran finale, sabato 14 agosto, a Carro, con il violinista Marco Rizzi, accompagnato al piano da Edoardo Strabbioli.

Insieme con la Regione Liguria, il Festival, che ha il patropcinoo del Touring Club Italiano, è sostenuto dalla Provincia e dal Comune della Spezia, dai Comuni della Val di Vara. Prima dei concerti sarà offerta al pubblico una degustazione delle migliori specialità enogastronomiche a cura del Consorzio Valle del Biologico.