Raid nazionale "20 000 pieghe": domenica l'arrivo ad Alassio

Sabato 19 giugno, arriva, ad Alassio, la seconda edizione della 20.000 Pieghe, manifestazione motociclistica non agonistica di carattere turistico, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune. La 20.000 Pieghe, che è partita il 17 giugno da San Marino, si svolge su un percorso di oltre 1200 km, su un itinerario di passi montagna e scenari mozzafiato, a stretto contatto con la natura, alla scoperta dei posti più nascosti, di sorprendenti e genuini sapori e dell’ospitalità dei piccoli borghi. Motociclisti provenienti da tutt’Italia si affronteranno per guadagnare il titolo di MAGNIFICO PIEGATORE e per essere i migliori per CLASSE e per SQUADRA.

“La 20.000 Pieghe” spiega l’Assessore Monica Zioni “porterà ad Alassio più di cento cinquanta appassionati di turismo su due ruote. Nella ricerca di nuove nicchie di mercato che possano ampliare le presente turistiche nella nostra città, ben si inserisce la manifestazione motociclistica. Obiettivo, infatti, dell’iniziativa è quello di coniugare la passione per la moto con un turismo di qualità. Il percorso scelto dagli organizzatori privilegia luoghi di particolare bellezza paesaggistica e architettonica. Alassio si inserisce su questo itinerario grazie al suo territorio e all’alto livello di accoglienza turistica che fa della cucina tradizionale un punto di forza.”

La Gran Fondo è una marcia turistica di precisione ed orientamento lungo un itinerario caratterizzato da controlli orario (C.O.), da controlli timbro (C.T.) e da controlli volanti (C.V.) con il fine del mantenimento della media oraria prestabilita e del corretto percorso.

La 20000 Pieghe è una prova che mette in rilievo le qualità dei partecipanti in tema di resistenza e sicurezza alla guida di un motociclo, le capacità di gustare al meglio le meraviglie che si possono cogliere viaggiando in moto e il senso di orientamento e la qualità nella navigazione.

Nello spirito di “educare” il senso d’orientamento il percorso non è segnalato con nessuna indicazione. Ad ogni equipaggio viene consegnata, con un giorno di anticipo, una tabella esplicativa del percorso chiamata Road Map.

Il primo giorno la carovana su due ruote ha percorso un tracciato di 414 km. Giungendo da San Marino ad Abetone. Oggi la Gran fondo si sposterà da Abetone a Santo Stefano d’Aveto su un itinerario di 372 km. Domani dalle 18.30 alla 20.30 è previsto l’arrivo ad Alassio, dopo un percorso di 392 km.

L’arrivo tappa cronometro sarà alla Madonna della Guardia e poi la carovana si sposterà in piazza Partigiani dove sarà allestito il villaggio d’arrivo con un punto di degustazione di prodotti tipici. La premiazione si svolgerà nel Porto di Alassio, domenica 20 giugno, alle ore 10.30.