Albenga: pronti al via i campi estivi per 250 ragazzi tra luglio e agosto

Tutto pronto per il campo estivo dei ragazzi, gestito dalla Cooperativa Jobel, per conto del Comune di Albenga. “Ai Servizi Sociali di Palazzo Siccardi il ritmo di lavoro per i dipendenti amministrativi e le assistenti sociali, in questi giorni, si è triplicato. Oltre alle ordinarie pratiche di ufficio, insieme alla gestione delle domande sul contributo dell’affitto, si sono aggiunte le iscrizioni al campo solare estivo. Ieri, ultimo giorno possibile per presentare la domanda”. Oggi la conferma che tutte le domande di iscrizione per i ragazzi di età compresa tra i 4 e 13 anni, sono state accolte, per i 130 posti a Luglio e i 120 posti ad Agosto.

“Questo risultato è grandioso – dichiara Eraldo Ciangherotti, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albenga – perché questa Amministrazione Comunale ha dimostrato che, dove entrambi i genitori sono lavoratori, il servizio è necessario, indispensabile e prioritario, perché offre un’importante opportunità di sostegno per la famiglia. Tutti i ragazzi sono rientrati in graduatoria, nessuno infatti sarà escluso dal campo solare estivo! Saranno circa 70% i ragazzi italiani e 30 % i ragazzi extracomunitari che parteciperanno, dal primo luglio e fino alla fine di agosto, ad una esperienza unica di amicizia, integrazione e divertimento”.

“Sento il vento con un dito” è il nome del progetto innovativo che presentiamo, quest’anno, ai ragazzi – spiega Manuela Bruno, coordinatrice pedagogica del Campo estivo – Metteremo a tema l’ambiente e la sua percezione, la conoscenza diretta del mondo circostante e l’amore per la natura. Solo chi si è rotolato nell’erba di un prato può conoscerne il profumo! Cercheremo, dunque, di rieducare i ragazzi, attraverso il gioco e l’animazione, alla percezione del mondo naturale con tutti e 5 i sensi”. “Lunedì 28 giugno, alle ore 17.45, incontreremo le famiglie, in Sala degli Stucchi, al Palazzo Civico di Piazza San Michele, per presentare l’intero progetto e dare inizio ad un’estate all’insegna del divertimento e dell’istruzione per i ragazzi di Albenga”, conclude l’Assessore Ciangherotti.