Regionali 2010: Isabella De Martini chiarisce la posizione di Forza Liguria

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di Isabella De Martini occasionata da un articolo apparso oggi su QuiGenova.com

Caro Direttore Elio Domeniconi,

il pezzo apparso su QuiGenova.com mi dà la gradita opportunità di chiarire il mio pensiero circa le prossime elezioni Regionali.

Decidendo di correre da sola, per la Presidenza della Regione, con il movimento Forza Liguria, ho ripreso un discorso, ed un progetto, che si erano bruscamente interrotti nel mese di settembre. L’interruzione, come molti sanno, è stata frutto di un tumore al seno, per cui ho dovuto affrontare un delicato intervento ed in seguito una chemioterapia: tale prova non mi ha indebolito, ma semmai ce ne fosse stato bisogno, fortificato!

Con il PDL non avrei mai accettato una candidatura per le prossime Regionali per una questione di coerenza: io sono già stata una loro candidata (in quota società civile) ed i dirigenti, ma anche i vari consiglieri Regionali e Comunali, salvo rare eccezioni,di persone per bene, hanno ritenuto di appoggiare un’amica personale di Berlusconi: la signora Ronzulli… ora la signora in questione è Europarlamentare, votata con ben 10000 voti del PDL Ligure e svolge un lavoro davvero prezioso per la Liguria: fa parte della Commissione per gli aiuti all’Africa!

Capisco che la Liguria, a seguito dei mal governi passati (e Biasotti dovrebbe ricordarsi di essere già stato Governatore), ormai sia più simile al Continente Nero che al resto dell’Europa, ma vi è un limite a tutto!

L’alleanza con Pionati è solo sui programmi e non include, almeno per quanto mi riguarda, un’intesa con Sandro Biasotti, ormai troppo supino al PDL e troppo distante dalle idee innovative di Forza Liguria per il rilancio della Regione. Un esempio che vale per tutti: Biasotti propone di portare pensionati in Liguria, noi, invece 100.000 giovani studenti!

L’accordo programmatico con l’on. Pionati è solo la prima di una serie di alleanze che Forza Liguria sta portando avanti su progetti seri e concreti, che includono gli accordi con Università internazionali per portare in Liguria una popolazione che, purtroppo, manca, appunto i giovani e rilanciare così, davvero, l’edilizia residenziale e l’economia (gli studenti non si nutrono solo di scienza).

Una particolare attenzione Forza Liguria è mirata al problema della Sanità e dei pendolari. La Sanità non può ingoiare l’80% del bilancio regionale e funzionare così male ed è assurdo che i nostri pendolari siano trattati molto peggio delle merci!

Quanto alla asserita mia “incertezza” nell’appoggiare Biasotti o Burlando la risposta è nella mia scelta: correndo da sola è chiaro che la mia decisione è quella di non appoggiare né l’uno, né l’altro! Ribadisco, però, quanto detto alla collega ed amica Valli: fra i due candidati, sicuramente ritengo più competente, sincero e affidabile Burlando… il che è tutto dire!

Infatti, come tutti sanno, non ho mai condiviso scelte e strategie della Giunta da lui guidata, né, tanto meno il suo operato, quale Ministro dei Trasporti, o Sindaco di Genova.

** FORZA LIGURIA Isabella De Martini Presidente