Fisco e prostituzione: sindaco Guarnieri interviene al dibattito su Radio 24

Martedì mattina, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri è stata ospite di Radio 24, emittente radiofonica del gruppo Il Sole 24 Ore. In collegamento telefonico, il Sindaco ha partecipato alla trasmissione “24 Mattino”, condotta da Alessandro Milan. Tema all’ordine del giorno, la regolamentazione della prostituzione, argomento tornato di attualità nelle scorse settimane, in seguito alla proposta del Sindaco di Albenga di istituire la partita IVA per le prostitute e di riaprire le case chiuse.

Una proposta che ha sollevato nei giorni seguenti,  com’è noto, critiche e diffidenza da  parte di numerosi esponenti dei partiti del centro sinistra – tra i quali gli ex sindaco e vicesindaco di Albenga Antonello Tabbò e Franco Vazio, il forum savonese delle donne PRC, l’assessore regionale alle Politiche Sociali Lorena Rambaudi e, in forma più discreta, la senatrice ligure Roberta Pinotti (Pd) – in particolare per i modi nei quali è stata formulata, ritenuti sostanzialmente semplicistici. Pareri favorevoli, al contrario, sono arrivati da politici locali, regionali e nazionali del centro destra, quali l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albenga Eraldo Ciangherotti, il Consigliere Regionale del Popolo della Libertà e già Sindaco di Alassio Marco Melgrati, che ha promesso di portare la questione in Regione Liguria, il Sottosegretario di Stato all’Attuazione del Programma Governo Daniela Santanché, l’europarlamentare Mario Borghezio (Lega Nord), il Senatore Raffaele Lauro (Popolo della Libertà) e, non ultimo, il Senatore Enrico Musso (Popolo della Libertà), promotore di un disegno di legge che prevede la regolamentazione del fenomeno, anche attraverso la partita IVA per le prostitute.

Nelle ultime ore, sono stati promossi due emendamenti alla manovra finanziaria, entrambi introducenti una “tassa” sulla prostituzione: sono firmati da Donatella Poretti (Partito Democratico/Radicali) e Lucio Malan (Popolo della Libertà). Il testo di Malan prevede la legalizzazione e la tassazione delle “lucciole”, rendendo obbligatorio sia il controllo sanitario periodico che l’uso del profilattico. È vietato svolgere l’attività vicino a scuole o chiese, ed è prevista la copertura previdenziale e una tassa “sulla base delle norme che riguardano le libere professioni”. Ospiti della trasmissione, assieme al Sindaco Guarnieri, proprio il Senatore Lucio Malan (Popolo della Libertà) e la Senatrice Emanuela Baio Dossi (Partito Democratico).

Nel corso della puntata di “24 Mattino”, sul sito dell’emittente nazionale, è stato lanciato il sondaggio che chiedeva agli ascoltatori “Siete d’accordo con la possibilità di legalizzare e tassare la prostituzione?”. Come risultato finale, il 93% si è detto favorevole alle posizioni del Sindaco Guarnieri e del Senatore Malan, a fronte del 7% di contrari.

Per ascoltare un estratto della trasmissione, questo il link: http://www.radio24.ilsole24ore.com/popup/player.php?filename=promo-24mattino220610.mp3

2 Commenti

  1. …Certo che con un personaggio della caratura di Borghezio si sarà trovata a proprio agio!

I commenti sono bloccati.