Finalpia: sabato Concerto vocale del Coro Polifonico “Sine Nomine”e del gruppo “Voceversa”

In occasione dell’Anno Mariano 2010 e del Centenario della consacrazione del Santuario dell’Assunta di Finalpia, sabato 26 giugno alle ore 21,30 si terrà un Concerto vocale del Coro Polifonico “Sine Nomine”e del gruppo “Voceversa” presso la Chiesa di N. S. di Finalpia. Il Coro Polifonico Sine Nomine di Finale Ligure, diretto dal Maestro Gianluca Viglizzo, eseguirà canti sacri dal XII al XVI secolo, alcuni dei quali di autori purtroppo dimenticati ed eseguiti per la prima volta dopo secoli.

Il maestro Viglizzo ha effettuato ricerche e ritrovato questi pezzi pregevoli dei quali si era persa l’esistenza. In particolare la Missa Brevis di Giovanni Antonio Rigatti (1613-1648) autore dimenticato ma molto apprezzato ai suoi tempi quando lavorava presso la cappella musicale di Venezia. Nel concerto di sabato verrà eseguito per la prima volta il Credo, mentre il Kyrie e il Gloria sono stati eseguiti nel concerto del 21 maggio a Noli, nell’ambito della rassegna “Cantare e portare la croce”.

In programma anche Kyrie in alternatim con l’organo di Claudio merulo (sec xvi) e O gloriosa Domina di Gerolamo Melcarne, autore pugliese ai più sconosciuto, sulla cui figura uscirà a breve un libro curato dal mestro Gianluca Viglizzo. Tra le rarità, anche la Missa Papae Marcelli a 4 voci di Palestrina, partitura rinvenuta negli archivi dei Gonzaga a Mantova: di solito si conosce la versione a 6 voci, ma questa risulta elencata in archivio come originale di Palestrina.