Fisarmonica!:Tanghi e zingaresche a Finale con il Duo Gardel

Appuntamento con la rassegna “Fisarmonica!”, inserita all’interno della stagione musicale del Comune di Finale Ligure “Percorsi Sonori”, venerdì 25 giugno, alle 21,30, ai chiostri di Santa Caterina in Finalborgo. Ad esibirsi in un accattivante programma dal titolo “Tanghi e zingaresche. Da Bach a Piazzolla” sarà il Duo Gardel, composto dal fisarmonicista Gianluca Campi (vincitore del Trofeo Mondiale nel 2000 in Portogallo) e dal pianista Claudio Cozzani.

Il Duo Gardel, che prende il nome dal celebre compositore di tango argentino Carlos Gardel, si è formato nel 2005 ed è un organico cameristico molto originale, dall’efficace e coinvolgente impatto timbrico. Il repertorio proposto è basato principalmente su composizioni scritte originalmente per altri organici, come violino e pianoforte o organo, canto e pianoforte, arrangiate ed elaborate dal duo. In programma musiche di Bach, Gardel, Hubay, Galliano, Rachmaninoff e Piazzolla. La serata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo. L’ingresso è libero.

Programma “Da Bach a Piazzolla” – Duo Gardel (Gianluca Campi fisarmonica – Claudio Cozzani pianoforte)

  • J. S. Bach Preludio in fa minore BWV 534
  • A. Vivaldi Concerto in fa minore “L’Inverno” op. VIII n° 4 (da “Le Quattro Stagioni”)
  • J. Raff Cavatine op. 85 n° 3
  • N. Paganini/R. Schumann Capriccio n° 13, Capriccio n° 21, Capriccio n° 24
  • P. de Sarasate Introduzione e tarantella op. 43
  • E. Granados Danza spagnola n° 5 “Andaluza”
  • M. De Falla-F. Kreisler Danza spagnola da “La Vida breve”
  • M. De Falla Danza del Fuoco da “El amor brujo”
  • A. Piazzolla Oblivion, Revirado, Libertango

DUO GARDEL – Il Duo Gardel si è formato nel 2005, dall’incontro del fisarmonicista Gianluca Campi (vincitore del Trofeo Mondiale nel 2000 in Portogallo) e del pianista Claudio Cozzani. Questi due musicisti, entrambi liguri, svolgono singolarmente da molti anni un’intensa attività come solisti ed in varie formazioni cameristiche, esibendosi in importanti sedi concertistiche in Italia ed all’estero (Francia, Germania, Polonia, Repubblica Popolare Moldava, Romania, Slovenia, Svizzera). Il duo, fin dal suo esordio si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica per l’originalità della formazione e del repertorio proposto e per le spiccate qualità espressive e virtuosistiche delle proprie interpretazioni.

Nonostante la recente formazione, ha al suo attivo numerosi concerti per importanti associazioni e festival (Fondazione Piccinni di Bari, Ass. Tempo Vivo di Asti, Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, Galleria Vlatten – Heidelberg, Ass. “F. Romani” di Moneglia, Ass. “G. Paisiello” di Taranto, Amici della Musica di San Severo, Parma OperArt, Castello Horneck- Gundelsheim, Centro Teatro Studio “L. Calogero” di Reggio Calabria, Stagione Concertistica di Sala Barozzi nell’Istituto dei Ciechi di Milano, Festival Piano Master di Gravedona, Festival Internazionale della Fisarmonica di Cogne, Neckar-Musik Festival, Festival “I Luoghi della Musica” della Spezia, Festival “Musica nei Castelli” della Provincia di Verona, ”Natura in Concerto” di Bagno di Romagna, I Concerti dell’Ateneo Messinese, Festival Camogli in Musica, ”Armonie” Musica Classica a Tarcento, Concerti sotto le stelle – Pescara, I Concerti del Chiostro a Caltanissetta, Festival Ultrapadum, Rassegna Concertistica “Sotto le stelle di Galla Placidia” – Ravenna, etc…) che hanno sempre riscosso un entusiastico successo. La casa discografica “Il Melograno” Records di Roma ha pubblicato il CD “Duo Gardel live” che sta riscuotendo grandi consensi.