Aree FS in vendita, Melgrati (Pdl): “Regione sulle aree di interesse pubblico deve svolgere ruolo di mediazione”

“La Regione dovrebbe svolgere un ruolo di intermediazione sulla vendita delle aree delle FS sulle quali vi è un interesse pubblico”. Così dichiara il consigliere regionale del PDL Marco Melgrati a seguito della notizia apparsa sugli organi di stampa relativa alla messa in vendita delle aree adibite a parcheggio pubblico adiacenti alla Stazione Ferroviaria di Pietra Ligure.

“La vendita indiscriminata di questi terreni previa informativa alle amministrazioni comunali competenti è un fatto assolutamente, benché lecito, poco corretto.” “Penso ad esempio all’utilizzo strategico che spesso viene fatto di questi terreni dagli enti locali. Ad Alassio il Comune ha destinato, attraverso il Piano Urbanistico Comunale, le aree appartenenti alle Ferrovie ad una strada, alternativa alla via Aurelia nella zona centrale, e nella parte che collega Albenga ed Alassio dovrebbe essere adibita a pista ciclabile e pedonale una volta che sarà dismessa la ferrovia”.

Secondo l’esponente del PDL il ruolo della Regione in queste operazioni dovrebbe essere quello del mediatore tra Ferrovie e i Comuni, per dare priorità ai comuni per l’acquisto, ed eventualmente “congelare” le aree di interesse pubblico, in attesa del reperimento delle risorse da parte degli enti locali; “ Proprio per andare in questa direzione ho presentato un interrogazione urgente in Regione per sapere se la Giunta sia a conoscenza di questa notizia relativa a Pietra Ligure e se è sua intenzione svolgere questa azione di collegamento dando priorità nell’acquisto alle Amministrazioni Comunali del territorio”.