In mostra le icone di Lucy Verzello

di Claudio Almanzi – Torna ad esporre ad Albenga le sue icone Lucy Verzello, nota in tutta la Riviera di Ponente, ed in particolare nella diocesi di Albenga- Imperia, per i cuoi corsi di Iconografia, che hanno avvicinato a questa arte così particolare centinaia di appassionati ed artisti. La mostra, che sarà ospitata nella Sala delle esposizioni di palazzo Oddo, sarà inaugurata giovedì primo luglio (alle ore 16 e 30), alla presenza del vescovo diocesano Mario Oliveri e del sindaco Rosy Guarnieri.

“La mostra – dice Giuliano Arnaldi, gallerista ed esperto d’arte- è una occasione, per chi ancora non conoscesse le opere della Verzello, realizzate con gli antichi canoni bizantini, per ammirare le belle icone dell’artista ingauna”. Si tratta, come è facile capire, anche di una occasione di grande rilievo culturale per tutti coloro che volessero approfittare della presenza dell’artista per apprendere le prime annotazioni sulle icone per poi approfondire successivamente la conoscenza di questa importante arte millenaria. La mostra proseguirà fino all’ 11 luglio. Sempre nell’ambito della mostra, giovedì 1 luglio, alle ore 21 si terrà la conferenza “L’Icona immagine di Dio che si fa uomo”, che sarà tenuta da Antonio De Benedictis, iconografo e grande esperto di arte antica.

“Sarà – conclude Arnaldi- un po’ come ritornare indietro nel tempo ed una occasione per ripassare arte antica, storia, teologia, simbologia e rendersi conto della grande ricchezza di spiritualità presente nelle icone classiche”.