Alassio: gli appuntamenti di mercoledì

Mercoledì 30 giugno, i calendario delle manifestazioni di Alassio, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura, propone un ricco programma di appuntamenti. Alle ore 10.30, da Piazza Partigiani partirà il trenino che porterà i bambini over 5 al porto dove si svolgerà l’iniziativa “Giornata della Sicurezza in mare” organizzata dalla Società di Salvamento di Alassio in collaborazione con la Guardia Costiera e La Marina di Alassio s.p.a.

Una volta raggiunto il porto i bambini incontreranno il Comandante Tenente di Vascello Luca Sammuri e i volontari della Società di Salvamento alassina.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la cultura della sicurezza in mare, attraverso una serie di attività formative, simulazioni e dimostrazioni. I bambini acquisiranno tutte le conoscenze per trasformarsi in “Piccoli Bagnini”. E’ prevista anche la visita alla Capitaneria di porto e al porticciolo. La manifestazione si chiuderà con uno spuntino e con la distribuzione della piccola guida “Le dieci regole d’oro per un bagno sicuro” realizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.

Ogni bambino potrà essere accompagnato da un adulto. La partecipazione è gratuita.

Alle ore 17.00, sarà possibile partecipare ad un nuovo appuntamento delle Passeggiate Storico Naturalistiche, organizzate in collaborazione con Amnesty International – Gruppo Italia 173. L’itinerario proposto è quello del Burgus Alaxii. La visita dei caratteristici carrugi, tra chiese e palazzi, portali di ardesia e dipinti del ‘600 si soffermerà in particolare nel Borgo Barusso dove si potrà ammirare la Chiesa di Sant’Anna. Tipicamente ligure nella struttura e nel colore, la chiesetta è stata eretta nel 1730.

A fare da guida sarà il prof Bruno Schivo, curatore dell’iniziativa, che con i suoi racconti farà rivivere storia, leggende e tradizioni di Alassio. Il programma terminerà con la visita alla Parrocchiale di S. Ambrogio, che risale ad oltre 500 anni fa.

La partenza è davanti al Palazzo Comunale.

Alle ore 21.00, Alassio Bimbid’aMare, propone in Piazzetta Arenella, al Borgo Coscia, un nuovo appuntamento della rassegna Favolando con la Compagnia I Senzatetto.

Le favole raccontate dai Senzatetto hanno un ritmo dirompente e colori accesi, un racconto in perenne divenire… un continuo laboratorio di creatività che attinge di volta in volta al contributo del pubblico di bambini. Ed ogni volta che lo spettacolo va in scena la storia viene riscritta, grazie alla capacità di cogliere i “momenti” e di utilizzare la tecnica dell’improvvisazione per sorprendere il pubblico con autenticità. La compagnia “I Senzatetto” si caratterizza per la scelta di rinnovare la tradizione teatrale della commedia dell’arte. I testi sui cui la compagnia lavora sono sempre utilizzati come canovacci su cui si insinua l’estro e la creatività del capocomico. Nascono così personaggi, sempre unici e particolari, che trasformano testi classici in racconti originali.