Vendone ha ricordato Kriester; inaugurata la mostra di Papercutting di Lisa Hauber

di Claudio Almanzi – Una giornata interamente dedicata al ricordo di uno degli scultori tedeschi più validi del Novecento, Reiner Kriester, si è svolta a Vendone al Parco delle sculture, in frazione Castellaro. Organizzato dalla Fondazione Kriester, in collaborazione con Comune, Provincia e la Fondazione Kriester, l’evento ha visto la presenza di un folto pubblico di amici ed appassionati d’arte.

Nella sala della Fondazione Kriester è stata inaugurata la mostra di Papercutting (L’arte di tagliare la pergamena), intitolata “Cuts” dell’artista austriaca Lisa Hauber (nella foto), cui è seguito il concerto del famoso pianista Maurizio Barboro. Sono intervenuti il console di Germania, l’assessore al turismo Angelo Berlangieri, decine di sindaci del comprensorio inaguno, giornalisti ed esperti d’arte fra cui Silvio Riolfo Marengo e Mario De Micheli. “La Hauber- ha detto De Micheli- è una artista originale, che si fa portavoce delle idee del proprio tempo. Nelle sue opere che partono da un recupero dell’infanzia, si avverte uno spirito giocoso, ma realizzato attraverso una forte concettualità. Leggerezza e lievità sono le sue caratteristiche precipue, anche se le sue figure sono molto solide”.

Gli appuntamenti culturali a Vendone proseguiranno poi il 28 luglio (alle ore 21) con la recita del capolavoro di Moliere “Il malato immaginario”, a cura della compagnia Lunaria Teatro. Lo spettacolo è inserito nel circuito “Insieme in Liguria 2010” e verrà allestito, come da tradizione, nel “Parco delle sculture di Rainer Kriester (frazione Castellaro), proprio nell’area dove il grande artista tedesco scolpiva i suoi capolavori.