Laigueglia: domenica primo appuntamento della rassegna “Concerti per l’organo” per il recupero del Vegezzi-Bossi

La parrocchia Laigueglia, con il patrocinio del comune cittadino, presenta la seconda edizione dei “Concerti per l’organo” che si svolgeranno in estate nella monumentale chiesa dedicata a san Matteo. Appuntamenti settimanali di musica sacra e classica che coinvolgono molteplici formazioni corali e orchestrali, per sensibilizzare il recupero dell’organo Vegezzi-Bossi già parzialmente restaurato.

Il primo appuntamento della rassegna “Concerti per l’organo” è previsto per domenica 4 luglio (Chiesa parrocchiale san Matteo alle ore 21.15): “La scuola polifonica romana e genovese” vedra l’esibizione musicale del Gruppo vocale Jubilus (Genova) diretto da Enrico Sobrero, da anni impegnato nel panorama musicale sacro; all’organo sarà il Maestro Luca Ferrari, che vanta numerosi concerti e incisioni, è organista presso la cattedrale san Lorenzo di Genova.

Il Gruppo Vocale Jubilus è formato da 10 elementi con la comune passione per la musica vocale d’assieme. Predilige la musica vocale “a cappella” dell’epoca rinascimentale ma si cimenta anche con brani di autori sia romantici che moderni e contemporanei. Pur essendo di recente costituzione, ha già al suo attivo diversi concerti nei quali ha riscosso ottimi consensi sia da parte del pubblico che della stampa. Di seguito gli altri appuntamenti in programma a Laigueglia con “Concerti per l’organo”:

GIOVEDI 15:

Piazza Musso, ore 21.15

Concerto lirico sotto le stelle

Coro san Giovanni Battista (Imperia)

Cycnus Coro Opera Festival (Genova)

Direttore M° Domenico Sorrenti

Pianista Massimo Elice

Virginia Guarino, soprano

Monica Merello, mezzosoprano

Emilio Noli, tenore

MERCOLEDI 21:

Chiesa parrocchiale san Matteo, ore 21.15

Viaggio tra il Rinascimento e il Barocco

Coro Polifonico Pietrese (SV)

Direttore M° Paolo Gazzano

GIOVEDI 29:

Chiesa parrocchiale san Matteo, ore 21.15

Wolfgang Amadeus Mozart

Requiem K 626 per soli, coro e orchestra

Coro san Giovanni Battista (Imperia)

Cycnus Coro Opera Festival (Genova)

Direttore M° Domenico Sorrenti

Maestro del coro Don Danilo Galliani