Albenga ZTL lungomare, sindaco: “il lavoro di squadra ha funzionato” (foto)

“’Siamo favorevoli alla ZTL sul Lungomare di Albenga. Grazie, Sindaco. È la prima volta che viene chiesto il nostro parere: negli anni passati, nessun Amministratore od Assessore era mai venuto a cercare la nostra collaborazione per promuovere il turismo’, dichiarano numerosi commercianti, ben il 95% degli esercenti sul Lungomare della Città – puntualizza una nota del Comune – che hanno risposto al questionario diffuso nei giorni scorsi dall’Assessore alla Viabilità del Comune di Albenga Diego Distilo, in merito alla scelta della zona a traffico limitato nelle ore serali dei fine settimana sul lungomare”.

Un grande successo, dunque, ieri sera la ZTL sul lungomare ingauno. Già dalle ore 19.30, erano presenti, nella zona, il Sindaco Rosy Guarnieri, accompagnata dagli Assessori Distilo, Vannucci, Parodi e Ciangherotti e i Consiglieri Comunali Robello De Filippis, Barbo e Cangialosi. Tutti insieme, per definire gli ultimi dettagli con gli esercenti della zona. Alle 20.00, quando l’area del lungomare è stata chiusa al traffico veicolare, sono stati montati i giochi per i bambini, a cura del Centro Aiuto Vita-ingauno, proprio nell’area davanti al Villino 25 Aprile, e la serata è cominciata. Un flusso continuo e progressivo di persone. Molte delle quali hanno ringraziato l’Amministrazione.

“Il lavoro di squadra dell’amministrazione ha funzionato”, afferma il Sindaco Guarnieri. “Quando si crede in qualcosa si ottengono risultati e, in questo caso, li abbiamo raggiunti subito. La gente apprezza la voglia di fare e la nostra capacità di interpretare la loro volontà. Caro Ghiglione, noi non sbagliamo né sulla viabilità né sul turismo. E, anche con pochi soldi, riusciamo a far divertire lo stesso la gente. Albenga sta volando, è finita l’era del detto…’Ad Albenga, chi non c’ha da fare non ci venga’”.

Durante la serata, la movida si è trasferita a poco a poco tutta sul lungomare. “Olinda e Bruno live” nella zona del Blue Side. Tiro a segno, pista quad e tappeti elastici nell’area “Bimb’Albenga”. E poi ancora Concerto live ai Bagni Albenga, Duo acustico al Caffè Noir e Serata culinaria a tema ai Bagni Ingaunia. Sotto la supervisione delle forze dell’ordine, Polizia Municipale e Carabinieri, nessun disagio alla viabilità.

“Sullo stemma della nostra città vi è la scritta ‘mens omnibus una’”, aggiunge l’Assessore al Turismo Mauro Vannucci, “ed è vero. Da oggi, ogni cittadino di Albenga è l’Assessore al Turismo, perché solo il lavoro in sinergia promuove la nostra città, con vantaggi economici per tutti. A tutto il mondo, adesso dico Welcome to Albenga”.

Tante le famiglie con bambini, parecchi i disabili di Albenga e vacanzieri, numerose le mamme con i passeggini al seguito. “‘Albenga on the beach’ ha funzionato a meraviglia”, dichiara ancora Eraldo Ciangherotti, Assessore a Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Volontariato”, perché famiglie, anziani, giovani, bambini e disabili durante l’estate hanno finalmente spazi dedicati al passeggio in massima sicurezza, dove l’intrattenimento è lontano dal caotico traffico stradale. Ghiglione…affettuosamente ‘prrrr!’ Probabilmente al consigliere del PD, che aveva attaccato in questi giorni la scelta della ZTL, mancano amici e parenti nel settore del turismo della città, diversamente dalla vecchia commissione edilizia comunale. Altrimenti Tullio Ghiglione si sarebbe reso conto che si promuove la città solo mettendo insieme gli interessi del commercio, del turismo e del sociale”.

[flgallery id=25 /]

3 Commenti

  1. Movida di Albenga…!!??!!! L’unica modvida ad Albenga è quella dei negretti che si cartellano in piazza o che si tracannano delle birrette o quella dei siciliani che vanno a mangiarsi due cannoli nel viale…. La Mvida non è nemmeno piu ad Arasce ma è a Loano!!!! Il nuovo BIFLAID si cucca tutti….L’azzecca garbugli che dice di voler condividere gli oneri del suo dicastero co tutti..????? Ma siamo matti? Vuol fare come Dieghito che ha una paura fottuta di attirarsi le ire della gente con qualche cappella e allora o si nasconde sotto la gonna di Rosalia o dichiara in anticipo di essere disposto a chiedere scusa? No No NO! caro Mauretto….!!!!! Adesso l’assessorato te lo cucchi tutto da solo e vediamo un po’ cosa riesci a fare.

  2. bravo bill, il tuttologo ai servizi sociali deve lasciare posizionare la tettoia riparo utenti che aspettano il pulman per ceriale davanti alla vetrina di dentista . era gia’ stata posizionata ma le braghe molle dei compagni l’hanno fatta togliere su insistenza del tuttologo. Dato che si ritiene serio e tuttologo appunto dovrebbe essere libero da qualsiasi ruffianamento. Saluti Massa

  3. Cito “Da oggi, ogni cittadino di Albenga è l’Assessore al Turismo”….l’importante è non essere il “tuttologo” ai Servizi Sociali……altrimenti vi citavo per danni!!!

I commenti sono bloccati.