Borghetto: festeggiamenti N.S. Madonna della Guardia con concerto del “Viotti Ensemble”

In occasione dei festeggiamenti in onore di N.S. Madonna della Guardia, lunedì 12 luglio a Borghetto Santo Spirito – nell’ambito della rassegna “MusicaTeatro” – presso l’Arena Cinema Vittoria si svolgerà, con inizio alle ore 21.30, il grande concerto sinfonico a cura del “Viotti Ensemble”, formazione composta da alcuni strumentisti dell’Orchestra Nazionale della RAI. Con un programma vasto e variegato gli artisti ci trasporteranno attraverso i secoli da Bach ai Beatles passando dalla musica classica al rock per poi affascinarci sulle note e le magiche atmosfere del “nuevo tango” di Piazzolla

I festeggiamenti per N.S. Madonna della Guardia, sono molto sentiti da tutti i Borghettini e quest’anno la festa, che ha cadenza quinquennale, avrà un particolare risalto. Il 12 luglio, in apertura della serata, verrà ricordato, in un breve excursus storico, il momento di origine del culto e si darà il via ai festeggiamenti, che culmineranno nella processione solenne del 28 Agosto, vigilia della ricorrenza religiosa.

La Festa, così “sentita” dai fedeli di Borghetto, non perse mai la sua cadenza quinquennale, perché venne celebrata anche nel 1915 e nel 1940, tristi anni di “arrivo” delle due guerre mondiali.

Proprio perché i Borghettini desiderano che la ricorrenza venga festeggiata con il massimo della solennità, nell’aprile di quest’anno è stato costituito un Comitato che, sostenuto dalla collaborazione delle autorità locali, ha curato lo svolgersi della festività, che verrà seguita dai borghettini e dagli ospiti, con particolare calore e gradimento.

“È con vero piacere ed onore – dichiara l’assessore alla Cultura Roberto Moreno – che ospitiamo un ensemble interamente composto da strumentisti dell’orchestra sinfonica della RAI, che ha lunga storia e tradizione e che porta in giro per l’Italia e per il Mondo la nostra tradizione musicale. Ancor più gradito il fatto che un componente di essa sia un nostro concittadino: Alberto Fantino. Questo connubio corona la finalità del concerto: aprire ufficialmente i festeggiamenti per N.S. Madonna della Guardia, di periodicità quinquennale, che si svolgeranno dal 14 al 28 agosto”

Altri appuntamenti con i festeggiamenti per N.S. Madonna della Guardia il 14, 18, 21, 25 e 28 agosto. L’iniziativa è promossa dal Comitato per i festeggiamenti N.S. Madonna della Guardia con il supporto del Comune di Borghetto Santo Spirito, l’ingresso è gratuito.