Albenga: si potranno spargere le proprie ceneri nel mare dell’Isola Gallinara

MC- Mercoledì 14 luglio alle ore 17  si inaugura ad Albenga un Centro Cremazione e dispersione ceneri ed hanno anticipato la loro presenza all’inaugurazione, autorità e politici. Presso la sede di Via Fratelli Viziano 20, sarà possibile, infatti, senza dover più recarsi a Savona, decidere, scegliere  ed iscriversi, affinchè siano rispettate le proprie volontà rispetto alla cremazione. L’Associazione per la cremazione  ha sede in Albenga e va da Andora a Finale. “La Società è no profit, è un onlus – afferma Franco Nato – si pagherà   esclusivamente 100 euro una sola volta,  per la custodia dei documenti che devono restare in cassaforte per oltre 20 anni. A differenza di Savona che fa pagare 220 euro più i 20 euro per tutta la vita, ad Albenga invece sarà affrontato un solo costo ed una sola una volta, i  100 euro una tantum per la custodia”. Urna a casa, urna al cimitero, o ceneri dove si vorrà, questa è la novità che consentirà ampia di libertà di scelta, sarà possibile infatti spargere le proprie ceneri anche nel  mare dell’isola Gallinara, seguendo le disposizioni dei regolamenti comunali che spiegano i divieti o le zone dove è possibile farlo. Meglio pensarci quando si è in vita, affrontando con naturalezza quello che è il passaggio inevitabile di tutte le vite, consentendo ai parenti la tranquillità di aver rispettato le volontà delle persone care.  Farlo direttamente ad Albenga senza viaggi e a costo zero è una bella notizia per i cittadini che hanno scelto questa modalità.

1 Commento

  1. Scriviamo la presente per correggere alcune gravi inesattezze contenute nell’articolo. Non corrisponde al vero che le ceneri potranno essere disperse nè sull’isola Gallinara nè in mare, in quanto la dispersione delle ceneri non è allo stato attuale consentita dalle vigenti normative. Infatti non va confusa la dispersione con il calo in mare dell’urna biodegradabile, cosa effettivamente consentita dalle normative regionali in materia.
    Cogliamo inoltre l’occasione per segnalare agli Utenti che non è necessario l’iscrizione (onerosa) ad una Associazione per ottenere la possibiltà di essere cremati e per ottenere l’affidamento o la disperione dell’urna in mare (l’isola Gallinara è esclusa in ogni caso), come si evince dalla lettura dell’articolo.
    Infatti basta una scrittura in cui si dichiara la propria volontà di essere cremati, oppure una dichiarazione verbale degli aventi causa (figli, nipoti, ecc.) circa la volontà del Defunto di essere cremato, cose queste realmente gratuite.
    Quanto sopra per una doverosa informazione a quanti possano essere interessati.

I commenti sono bloccati.