Albenga, nascita Associazione per la Cremazione-non profit: plauso dell'ass. Ciangherotti

“Finalmente, da domani, anche ad Albenga verrà inaugurata l’Associazione per la cremazione, patrocinata dal Comune. Adesso i cittadini potranno iscriversi a questa Associazione, per chiedere non solo la cremazione del proprio corpo, ma anche l’eventuale dispersione delle ceneri in mare”. Con queste parole, Eraldo Ciangherotti, Assessore alle Politiche sociali e al volontariato del Comune di Albenga, commenta la notizia dell’inaugurazione, domani alle ore 17.00, dell’Associazione per la cremazione, un’associazione no profit del ponente savonese, nella sede legale ad Albenga, in Via Fratelli Viziano 20.

“Attualmente, in Italia – prosegue Ciangherotti – le cremazioni corrispondono a circa il dieci per cento dei decessi. L’uso della cremazione, diffuso soprattutto al Nord, è un servizio sociale che deve avere pari dignità ed essere tutelata, come già accade con le altre forme di sepoltura del corpo umano. Lo dice pure la delibera comunale n°8 del 7.1.09, dove, su suggerimento della Capitaneria di porto di Alassio, è pure consentita la dispersione delle ceneri in mare, con affondamento dell’urna biodegradabile, purchè a distanza però superiore ai 1000 (mille) metri della linea della costa, mentre è vietata nel tratto di mare compreso nel Parco naturale dell’Isola Gallinara, come anche nei tratti soggetti a campionamenti per l’idoneità alla balneazione quando gli stessi vengono effettuati. Tutto questo per evitare disagi e/o complicanze dettate dalla commistione tra attività prettamente ludiche e i rituali della sfera emotiva ed intima delle persone coinvolte”.

“La pratica della cremazione, per altro, non contraddice neppure la dottrina cristiana, dato che essa accelera soltanto il processo naturale di ossidazione della salma. Infatti, se in certe epoche storiche la cremazione veniva promossa dagli atei e dagli anticlericali, come pubblico segno di rifiuto della dottrina cristiana e negazione dell’immortalità dell’uomo, è altrettanto vero che oggi, secondo il Codice di Diritto Canonico, la cremazione è consentita “ purché non venga scelta per motivi contrari alla dottrina cristiano” (I I 76)”, conclude Ciangherotti.

5 Commenti

  1. Zio joe non si riempia la bocca di parole fatte come ”ordinanze fasciste” una persona che si esprime in tal modo denota una antipatia per il fascismo, che per sua sfortuna (oggi non avremmo tanti rompi belino in giro) non ha applicato la teoria comunista dell’eliminazione dell’avversario, ha invece applicato le prime politiche sociali…ciangherotti invece come al solito si conferma un incapace, voltagabbana (si doveva candidare con tabbò) e come dice vergogna un prete spretato, che forse non applica alla lettera le prediche dellA sua amata chiesa, penso al principio fondamentale di famiglia…

  2. Visto che il nostro assessore precisa il pensiero cristiano, perchè non ci chiarisce come questo si coniuga contro le ordinanze fasciste che lui appoggia?

  3. peccato l’assessore non risponda mai ai commenti della gente, anche perchè lui dovrebbe essere bravo a scrivere, e esaudiente….ricordo quando i primi tempi che faceva politica si scriveva i discorsi e li leggeva dalla prima all’ultima riga, leggeva persino il suo nome e cognome ahahahahah che politico che può vantare Albenga
    !!!

  4. Come sempre Ciangherotti non si smentisce, in un articolo, anzi comunicato dove si pubbliciza la nascita di una associazione, con le varie iniziative, L’araldo nazionale ci propina le sue solite manfrine sulla dottrina cristiana pensando che qualsiasi iniziativa, normativa ecc debba essere compiacente all’istituzione chiesa e seguire questo oracolo. Ciangherotti NON CE NE FREGA NULLA DELLA DOTTRINA CRISTIANA ITALIA è UN PAESE LAICO, SE NON HA CAPITO GLIELO RIPETO, LAICOOOOOO!!! Ma a una domanda non riesco a darmi risposta, perchè questo prete spretato come l’Araldo non ha fatto il prete? Comunque spero la sua brutta faccia non si sia intrufolata anche in questa associazione….sa ”dottore” agli italiani non piaciono le persone che usano associazioni come ad esempio il CAVI per arrivare a degli scopi economici, e a conquistare posti di potere come lei ha fatto, sicuramente se qualcuno lassù esiste, ne stia certo sarà punito dalla legge divina!!

I commenti sono bloccati.