Albenga Tavolo Verde, on. Viale: “Governo disponibile ad ascoltare e a cercare soluzioni più adeguate”

Si è svolta ieri sera presso il Palazzo Comunale di Albenga la riunione straordinaria del “Tavolo Verde” che ha visto la presenza dell’on. Sonia Viale, Sottosegretario all’Economia e alle Finanze. La riunione, organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Albenga, è servita a illustrare al Governo centrale lo stato di salute del mondo agricolo del comprensorio ingauno. In particolare, è stata posta l’attenzione sulle problematiche relative alle agevolazioni sull’accisa per i carburanti agricoli da riscaldamento, e sulla questione della riduzione dei contributi dei lavoratori agricoli ridotti al 25% in virtù del riconoscimento di Albenga quale zona svantaggiata.

Erano presenti rappresentanti della Federazione Provinciale Coldiretti, della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) e della Confagricoltura, i quali hanno sottoposto al Sottosegretario Viale un documento unitario a firma congiunta – sottoscritto dai tre Presidenti Provinciali delle associazioni, rispettivamente Paolo Calcagno, Aldo Alberto e Massimo Rebella – nel quale sono ampiamente illustrate le esigenze delle imprese agricole savonesi e, in particolare, del mondo agricolo ingauno.

Il Sottosegretario Viale (Lega Nord), insediatosi da circa un mese, ha ascoltato le relazioni dei delegati presenti, e ha affermato la propria intenzione di farsi carico delle problematiche esposte. “Questo non è che il primo di una serie di incontri dedicati al mondo agricolo albenganese”, ha dichiarato il Sottosegretario, “e il Governo è disponibile ad ascoltare e a cercare le soluzioni più adeguate per le problematiche del settore”.

Soddisfazione da parte dell’Assessore all’Agricoltura del Comune di Albenga Carlo Parodi: “La visita del Sottosegretario all’Economia, resa possibile grazie all’Amministrazione Comunale, dimostra la presenza delle istituzioni e la loro disponibilità a farsi carico delle esigenze degli agricoltori. Il Governo c’è, e avrà senza dubbio un occhio di riguardo nei confronti di Albenga. È alquanto positivo, peraltro, registrare il fronte comune delle associazioni di categoria, dimostrato dal documento unitario presentato all’on. Viale: è un segnale importante, che dimostra come, anche sul fronte dell’agricoltura, con l’Amministrazione Guarnieri, si sia inaugurata una nuova stagione, caratterizzata dall’unità e dal buon senso nell’affrontare le questioni”.