Stagione musicale a Finale Ligure: doppio appuntamento domani e mercoledì

A Finale Ligure, doppio appuntamento con la musica: martedì 20 luglio in Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 21,30 si terrà il Concerto di musica leggera degli allievi dell’Accademia Musicale del Finale, sotto la direzione dei Maestri Fabio Tessiore, Fabio Frontero, Maurizio Dedoni e Marco Canavese.

Dopo alcuni anni di sperimentazione e selezione, nel 2010 nasce il gruppo di musica leggera dell’Accademia del Finale, che presenta al suo interno elementi di diversa estrazione musicale, che spaziano dal pop al rock alla musica classica. Tutto il repertorio è stato studiato e arrangiato per permettere la coabitazione tra strumenti di derivazione classica (violino, violoncello, contrabbasso, chitarra classica, pianoforte), strumenti decisamente più pop-rock (basso elettrico, tastiere, batteria, chitarra elettrica) e strumenti soul-jazz (sassofoni e percussioni). La miscela di queste sonorità crea atmosfere musicali di una certa eleganza senza snaturare l’essenza stessa del brano, nel quale la parte armonico-melodica rimane pressoché invariata. Il repertorio comprende brani famosi di grande successo commerciale, da un genere più rock-pop (Bon Jovi, Supertramp), alla canzone melodica italiana (Mannoia, Vanoni), alle sofisticate atmosfere soul di Sade.

Per mercoledì 21 luglio, sempre con inizio alle ore 21.30, è invece in programma presso i Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo il Concerto del Trio Zemlinsky (Paola Siragna, violoncello – Jessica Bozzo, clarinetto – Federica Salandra, pianoforte) che eseguirà musiche di P. Juon, F. Chopin/F. Liszt, G. Finzi, A. Zemlinsky.

Il Trio Zemlinsky nasce nel 2009 all’interno del corso di musica da camera tenuto dal M° Massimiliano Damerini presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. E’ proprio grazie al Maestro Damerini che le tre ragazze frequentanti anni differenti del biennio superiore di musica si incontrano e scoprono di avere un affiatamento naturale che le porta a voler costruire un rapporto stabile che va oltre il normale lavoro didattico. Il nome del trio nasce proprio dal primo brano affrontato e altresì proposto in questo concerto: Trio in re minore op. 3 di A. Zemlinsky che, nonostante la notevole complessità le affascina. Sebbene di recente formazione il Trio Zemlinsky svolge un’intensa attività concertistica e ha già ottenuto importanti riconoscimenti al concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo e al concorso internazionale Città di Moncalieri.