Cairo, Ferrania: prorogati Cantieri scuola e lavoro per i lavoratori

L’accordo per la prosecuzione dei cantieri Cantieri scuola e lavoro per i lavoratori della Ferrania è stato siglato questa mattina a Cairo Montenotte dagli assessori della Regione Liguria e della Provincia di Savona Enrico Vesco e Fulvio Garra e dal sindaco di Cairo Montenotte, Fulvio Briano, in rappresentanza dei comuni del comprensorio e dalle organizzazioni sindacali e rappresentanze dei lavoratori.

“Partiamo dalla considerazione che i vari accordi sottoscritti a livello ministeriale per il rilancio produttivo e occupazionale della Val Bormida, non hanno ancora prodotto i risultati sperati” ha dichiarato Vesco. Il 14 luglio scorso la Regione ha autorizzato la proroga dei trattamenti di Cassa Integrazione in deroga fino al 30 novembre 2010 e ha quindi ritenuto necessario e doveroso proseguire anche il finanziamento dei cantieri scuola lavoro per lo stesso periodo”.

“I cantieri scuola lavoro- ha spiegato l’assessore regionale al Lavoro- nati nel novembre 2008 grazie alla collaborazione tra istituzioni territoriali e sindacati, sono stati un’importante risposta alla crisi occupazionale dei lavoratori provenienti dallo stabilimento Ferrania Technologies spa e dall’indotto, proprio perché sono pensati per alleviare le ricadute derivanti dal lungo periodo di cassa integrazione offrendo la possibilità di percepire un’integrazione salariale e poter così mantenere un livello accettabile di qualità della vita”.

L’assessore Vesco ha precisato come il finanziamento dei cantieri scuola lavoro, a carico della Regione Liguria sia possibile grazie alle previsioni contenute nella legge regionale 30, fortemente voluta dall’ assessorato al Lavoro e approvata il 1 agosto 2008.

“La Giunta Burlando ha sempre cercato di stare dalla parte dei lavoratori e in più occasioni ha dimostrato di non tirarsi indietro quando di fronte crisi occupazionali”.