Non solo musica in Percorsi sonori: “Sorriso Amaro” del regista Matteo Bellizzi

Quest’anno la rassegna musicale “Percorsi Sonori” ospita alcuni eventi culturali non propriamente musicali, aprendosi ad altre arti e modalità espressive. Giovedì 22 Luglio alle ore 21,30, presso i Chiostri di S. Caterina, sarà proiettato il documentario dedicato all’epopea secolare delle mondine della campagna vercellese dal titolo “Sorriso Amaro” del regista Matteo Bellizzi, che parteciperà alla serata. La proiezione del documentario – presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2003 e premiato nel 2004 ai Festival Filmondo e Premio Internazionale del Documentario e del Reportage Mediterraneo – sarà impreziosita dalla colonna sonora di Roberto Bongianino alla fisarmonica (e chitarra) in “tangenza” con la rassegna “Fisarmonica!” di Percorsi Sonori, che ha riscosso un ottimo successo di pubblico.

La serata è stata organizzata in collaborazione con il gruppo culturale “Doc in Borgo. Fatti – Storie – Racconti”, animato dal regista Teo De Luigi, che dall’autunno di quest’anno organizzerà con la Biblioteca Mediateca Finalese una rassegna di documentari d’autore con cadenza mensile.

“Sento molto l’impulso a recuperare il passato e la memoria – dichiara il regista di Sorriso Amaro – perché io stesso provo la paura di perdere il tempo che vivo. Il mio film smentisce l’idea di vecchiaia che si possiede abitualmente: le donne di Sorriso Amaro trasmettono una straordinaria voglia di vivere che, come non si è arresa un tempo alla durezza del lavoro, così sa resistere oggi all’incedere del tempo che passa”.

Matteo Bellizzi (Vercelli, 1976) – Regista. Allievo della scuola per documentaristi “I Cammelli” di Daniele Segre, è attivo nel campo cinematografico dal 1997. È laureato in Lettere Moderne (indirizzo critica cinematografica) con una tesi dal titolo Parola con vista: lo sguardo di Gianni Celati tra letteratura e documentario. Partito come operatore per l’agenzia di stampa inglese WTN, esordisce come regista nel 2000 con il cortometraggio Filari di vite, ottenendo i primi riconoscimenti in ambito festivaliero (Torino Film Festival, Festival del Cinema Indipendente di Milano, Festival Sentiero Corto di Domodossola).

Nel 2002 inizia la sua collaborazione con la casa di produzione torinese Stefilm e realizza uno spot per il comune di Milano dal titolo Milano 24 ore, che viene trasmesso dalle reti Mediaset. Nel 2003 dirige il documentario Sorriso amaro, con cui partecipa alla 60ª Mostra del Cinema di Venezia nella sezione “Nuovi Territori”. Nello stesso anno viene selezionato, come unico documentario italiano, alla rassegna Documentary Forthnight presso il MoMA di New York. Il film riceve numerosi inviti a festival internazionali (Festival dei Popoli di Firenze, Italian Filmfest London, Prix Italia, Premio Libero Bizzarri, Festival del Documentario e del Reportage del Mediterraneo).

Nel 2005 realizza, come regista e supervisore del progetto, la serie di 12 cortodocumentari intitolati Piemonte Stories presentata in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Nel mese di settembre del 2006 compie un viaggio in Nepal al seguito dell’associazione umanitaria 12 Dicembre e realizza il documentario Mentre stai dormendo, un diario in cui l’esperienza di cooperazione dell’associazione si mescola con la realtà della vita in uno dei paesi più poveri del mondo.

Nel 2009 produce, insieme ad un movimento di cittadini, il documentario Valledora – la terra del rifiuto sull’emergenza ambientale legata allo smaltimento dei rifiuti.