Albenga, Palio dei Rioni: Festa a tema Medievale nel Centro Storico

Da venerdì 30 luglio a domenica 1 Agosto, il Centro Storico di Albenga compirà un viaggio del tempo, destinazione Medioevo. È infatti in arrivo l’attesissima prima edizione del “Palio dei Rioni Ingauni”, organizzato dal Comune di Albenga, in collaborazione con l’Associazione MarEventi.

Giochi, gastronomia, concorsi, spettacoli, per la nuova festa cittadina. Un evento a tema Medievale che vuole concentrare l’attenzione sull’enorme valore storico, artistico e architettonico di Albenga e riscoprire le meraviglie del suo preziosissimo Centro Storico.

Per tre giorni ricchi di eventi e iniziative, la Città di Albenga e i suoi abitanti saranno riportati nel periodo medievale, alla riscoperta dei quattro rioni in cui era anticamente suddivisa “Albingaunum”. Sarà organizzato un vero e proprio “Palio” dove, sia i rioni del Centro Storico, sia altri quartieri della città o le frazioni, competono cimentandosi in diversi giochi a tema – ovviamente – medievale, organizzati con la fattiva collaborazione dei “Fieui di Caruggi”.

Piazza San Michele, per tre magiche serate, diventerà lo scenario principale del palio. Questi i colori distintivi degli antichi Rioni Ingauni:

  • S.Siro (tra Porta Arroscia e Scuole Paccini), Verde-Giallo
  • Santa Maria (tra Via Genova e Piazza del Popolo), Giallo-Rosso
  • Sant’Eulalia (ex ospedale, Palazzo Oddo), Bianco-Azzurro
  • San Giovanni (Porta Molino, Porta Torlaro), Bianco-Rosso

“Saranno coinvolti cittadini, commercianti di tutte le categorie, associazioni, società e sportive e quanto’altro”, dichiarano gli organizzatori, “tutti invitati a vivere e far vivere il Centro antico della Città e a promuoverla non solo come fiore all’occhiello del turismo Ligure, ma anche e soprattutto come patrimonio storico di primario rilievo a livello nazionale”.

4 Commenti

I commenti sono bloccati.